Iscriviti: Feed RSS

1875 – Istituto Patronato delle Sordomute presso la «Casa di Nazaret» di Milano

L’Istituto patronato delle sordomute presso la Casa di Nazaret di Milano (1875) risulta dagli Atti che la Direttrice del Patronato «Casa di Nazaret», Iside Narini, aveva partecipato nel 1880 al Congresso Internazionale di Milano, degli Educatori degli Istituti per Sordomuti che sancì l’adozione del metodo «orale» nell’insegnamento dei sordomuti.
Purtroppo, non si trovano altri documenti, certo andati perduti, che attestino l’esistenza di questa Istituzione, probabilmente cessata negli anni successivi al Congresso di Milano e prima del nuovo secolo.

is113

Dalle ricerche effettuate in archivi e biblioteche specializzate, si sono trovate alcune rilevazioni storiche, da cui risulta che in varie città d’Italia furono aperte in passato, per brevi periodi, degli Istituti con corsi di scuola speciale per Sordi, gestiti in prevalenza da Opere di Carità o Assistenza pubblica, che successivamente cessarono l’attività didattica o furono incorporati in altri istituti. Anche tali Istituti, quindi, è opportuno registrarli al pari delle altre Istituzioni scolastiche per sordi, che già abbiamo elencato e di cui si hanno documentazioni più precise. Non possiamo tuttavia garantire l’esattezza di tutte queste altre indicazioni, poiché talune segnalazioni reperite nelle biblioteche erano incomplete o mancanti di esatta documentazione.

1875 Istituto Sordomute Casa di Nazaret di Milano

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag