Iscriviti: Feed RSS

1962 – Scuola audiofonetica Mater Divinae Gratiae in Potenza (Istituto Canossiano per le Sordomute)

Pagina in allestimento

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

______________________________________

“””La nostra è una Scuola Cattolica con un costante riferimento alla visione cristiana della vita e al dono del carisma concesso dallo Spirito a Santa Maddalena di Canossa. Maddalena nasce a Verona dalla famiglia dei Marchesi di Canossa il 1 marzo 1774. Da subito sensibile ai bisogni dei poveri della città e guidata da una profonda ricerca religiosa, trova con fatica, tramite molte esperienze e tentativi, il suo posto nella Chiesa: sceglierà di vivere con radicalità evangelica per Dio solo, non secondo la forma monastica, ma nella dedizione e al servizio dei poveri.

Ella guarda alla società del suo tempo con lo sguardo di amore di Gesù Crocifisso, ne coglie i bisogni e si fa promotrice di educazione e di istruzione per le classi popolari attraverso le scuole di carità.
Inizia la sua opera educativa l’8 maggio 1808 raccogliendo ed educando le bambine del quartiere degradato di San Zeno. Coinvolse nel suo ampio piano apostolico innumerevoli laici, rendendoli corresponsabili nel promuovere carità.

Il 10 aprile 1835, dopo aver esteso la sua opera in altre città, Maddalena termina la sua vita terrena. Viene proclamata beata da Pio XI l’8 dicembre 1941 e canonizzata da Giovanni Paolo II il 2 ottobre 1988.

Oggi le Madri Canossiane con le loro comunità sono presenti in tutti i continenti e operano prevalentemente nel campo dell’educazione e della evangelizzazione.

A Potenza le Canossiane iniziano la loro opera nel 1942 per iniziativa del Vescovo Mons. Augusto Bertazzoni, dedicandosi ben presto alle attività educative in fedeltà al pensiero della Fondatrice, privilegiando i piccoli, i giovani e le donne.
Il 28 marzo 1949 viene istituita la Scuola Materna “Maddalena di Canossa”.

Nel 1958 la Congregazione amplia la sua opera educativa con l’istituzione di un Centro di Formazione Professionale, finalizzato alla preparazione delle giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro.

Nel 1962 nasce la Scuola Magistrale per educatrici di Scuola dell’Infanzia; nel 1971 la Scuola Elementare “Madre della Divina Grazia” , unica presenza in Basilicata per l’educazione degli audiolesi. Questa nel 1990 si trasforma in Scuola per bambini normodotati.

Nel 2001 la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Elementare diventano Paritarie inserite nel Sistema Nazionale di Istruzione, riconosciute nel loro servizio pubblico alla comunità e con autonomia organizzativa e gestionale al pari delle Scuole Statali.

Nel 2007, in risposta alla forte domanda delle famiglie sui servizi educativi per la prima infanzia, nasce la Sezione Primavera.

La scuola oggi
La Scuola Canossiana è ubicata nel quartiere S. Maria, nel cuore della città di Potenza e comprende la Scuola dell’Infanzia “Santa Maddalena di Canossa”, con annessa la Sezione Primavera, e la Scuola Primaria “Madre della Divina Grazia”.

Sono presenti attualmente nelle realtà scolastiche più di 300 alunni, docenti, figure specialistiche, personale non docente e madri canossiane.
L’intera Comunità Educante coopera con le famiglie in un confronto attivo e costruttivo per migliorare l’azione educativa quotidiana.””

1962 Istituto Canossiano Sordomute di Potenza

PER SAPERE DI PIU’
Scuola canossiana di Potenza

COLLEGAMENTO DELLE SUORE CANOSSIANE E I SORDI
Istituto Canossiano di Verona
Istituto Canossiano San Vincenzo alle Chiuse di Milano
Sezione femminile del Pio Istituto Sordomuti di Milano
Istituto Canossiano Monastero di S.Alvise per le sordomute di Venezia;
Istituto Canossiano per le sordomute di Bergamo
Istituto Canossiano per le sordomute di Cremona
Istituto Sordomute “Celesia” di Como
Opera Pia Sordomute Povere di Crema (Cremona)
Istituto Canossiano Scuola Audiofonetica di Mompiano (Brescia)
Istituto Canossiano per le sordomute di Pavia
Sezione femminile del Pio Istituto dei Sordomuti di Pavia
Sezione femminile dell’Istituto Principesco Arcivescovile per Sordomuti di Trento
Pia Fondazione “Elena Vendramin Calergi ved. Valmarana’’ per le sordomute da Noventa Padovana (Padova)
Istituto Canossiano per le sordomute di Acireale e Catania
Istituto Scuola Audiofonetica di Potenza

 

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag