Iscriviti: Feed RSS

1965 – Istituto Divino del Zelo per le sordomute in Faro Superiore (Messina)

Pagina in allestimento.

 

“L’Istituto scolastico è ubicato in Faro Superiore, via Regina Elena n. 4, e comprende: una Sezione Primavera, due sezioni di Scuola dell’Infanzia .

Sorse come sezione femminile distaccata del più grande e già affermato Istituto per sordomuti “Annibale M. Di Francia” dei Padri Rogazionisti di Messina, con i quali le Suore “Figlie del Divino Zelo” condividono gli insegnamenti del Fondatore “Annibale M. Di Francia”.

L’edificio, sorto nel 1960, è composto da tre piani. Comprendeva tre sezioni di Scuola dell’Infanzia e le cinque classi di Scuola Primaria, fino all’anno 2014/2015.

E’ stato adeguato alla normativa vigente sia sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (legge 626) che sul superamento delle barriere architettoniche (L.R. 13/89 e 104/92).

Attualmente l’Istituto, non avendo più bambini audiolesi, per soddisfare le esigenze della realtà territoriale, continua a svolgere la sua attività didattica con due sezioni della Scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera.

Dall’anno 2007/08 è stata attivata una “Sezione Primavera”per i bambini di 2 anni, come da Progetto Sperimentale approvato dal Ministero della P.I.”

PER SAPERE DI PIU’

Istituto Divino Zelo

Suore Figlie del Divino Zelo

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini