Iscriviti: Feed RSS

Marcello Boccacci – Noto pittore silente fiorentino

Marcello Boccacci – Noto pittore silente fiorentino

“E’ morto il Pittore Marcello Boccacci a Firenze il 24 gennaio 1996”, così il triste annuncio del quotidiano “La Nazione” il giorno successivo. Classe 1914. Ex allievo dell’Istituto Nazionale Sordomuti di Firenze. Sul campo d’arte fu allievo prediletto del Maestro Gianni Vagnetti. Famoso pittore fu considerato uno fra i migliori dell’arte contemporanea. Il suo colore fu molto attraente e misterioso nello stesso tempo ed il suo oggetto artistico con linguaggio pittorico semplice ed originale, le sue figure della malinconia furono notissime a critici. Espose in molte gallerie nazionali ed internazionali con “enormi successi”, in particolare fornì innumerevoli opere ai giapponesi.

Marcello Boccacci
Marcello Boccacci

I suoi dipinti sono collocati “in musei importanti come il Guggheneim e il Metropolitan Museum di New York, la raccolta dell’Università di Tucson, la Sala Imperiale di Tokyo”. Nella casa del “Silenzio” fu Presidente dell’antico sodalizio fiorentino “I.P.A.S.” (1948-1949), poi della “Cassa Mutua ENS-IPAS” negli anni sessanta con profondo senso di prudenza e passione per la realizzazione dell’opera silente e frequentò assiduamente la comunità Sorda fino alla sua dipartita. Sotto la Presidenza di Vittorio Ieralla fu insignito Cavaliere al Merito della Repubblica (1982). Ecco un commento di Giovanni Papini “un elemento creativo nell’arte di Boccacci è inoltre il felice incontro di stile e di contenuto spirituale. Tutte le figure dei suoi quadri e per molti altri, la pittura di Marcello Boccacci non è solo una testimonianza eloquente dei nostri tempi, ma forma un gruppo di lavoro che possiede una vita personale ed evidente. La sua opera è assai rara per il fatto che sia il pubblico che la critica concordano nell’affermare i suoi meriti” La Sezione Provinciale dell’Ente Nazionale Sordomuti di Firenze è in possesso del “grande” quadro in olio donato da lui durante i suoi anni meravigliosi: il suo valore d’arte è molto elevato al mercato di oggi.
I fiorentini lo ricordano con sentito cordoglio, anche a nome dei dirigenti della Sezione fiorentina ENS e della Presidente Nazionale ENS Ida Collu e del Consiglio Direttivo ENS.

Fiore


Disegni di Marcello Boccacci

L’ARTE DI MARCELLO BOCCACCI ESALTATA DAI GIORNALI AMERICANI
di Giovanni Papini

ps015 (1996)