Iscriviti: Feed RSS

Santuario della Nostra Signora dei Milani di Forno Canavese (Torino)

Il Santuario della Nostra Signora dei Milani di Forno Canavese (Torino). L’origine del Santuario fa capo alla costruzione di un pilone votivo con l’immagine della Madonna eretto nel XII secolo per ricordarne l’apparizione ad un pastorello sordomuto il quale, in seguito all’estatica visione, aveva riconquistato l’uso dell’udito e della parola.

Intorno al 1250 il pilone fu trasformato in una cappella che nel 1367 fu ampliata fin quasi ad assumere le attuali proporzioni.  Meta di devoti pellegrinaggi, il Santuario, dalle forme semplici ed armoniose, è preceduto da un porticato; ancora oggi i pellegrini che vi si recano possono trovare ospitalità nell’annessa foresteria.
Fonte: fornocanavese.info

La storia del santuario dei Milani
è molto antica. Nel XII secolo (c’è chi sostiene il 1193)alcune famiglie giunte dal capoluogo lombardo (di qui il nome di Milani) si sarebbero stabilite in questa località. Vi edificarono un semplice pilone per ricordare la Madre di Dio. Successivamente, ad un pastorello dodicenne, che la tradizione dice appartenente alla famiglia Grivetti, sordo e muto dalla nascita, apparve un giorno una veneranda matrona, raggiante di splendore, che gli ridiede udito e parola e manifestò il desiderio di essere venerata in quel luogo nel quale avrebbe impartito grazie ai devoti.
La notizia suscitò stupore e meraviglia, il pilone originario fu mèta di pellegrinaggi e venne ben presto trasformato in cappella. (c.c.)
Fonte: la Sentinella del Canavese

PER SAPERE DI PIU’

Forno Canavese

Comune di Forno Canavese


Visualizzazione ingrandita della mappa

____________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a Storia dei Sordi. Di Tutto e di tutti circa il mondo della sordità. ideato e fondato da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag