Iscriviti: Feed RSS

On line la Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia

La Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia sarà consultabile on line, in tal modo liberando notevoli spazi negli archivi, rendendone più facile la visione attraverso il web.
Il progetto, – chiamato “Au.G.U.Sto” (acronimo di “AUtomazione della Gazzetta Ufficiale Storica”), e che intende digitalizzare i fascicoli pubblicati dal 1861 al 1946 e in prospettiva fino al 1987, è stato annunciato a Bologna dal prof. Pierluigi Ridolfi, componente del CNIPA, in occasione del convegno: “Per una PA senza carta: dal progetto alla realtà”. La Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia e della Repubblica italiana fino al 1987 sarà poi consultabile direttamente sul sito del Cnipa.
Sul fronte della dematerializzazione dei documenti, il prof. Ridolfi, citando il recente “Libro Bianco”, ha ricordato che “ormai sono disponibili non solo tutte le tecnologie ma anche le norme, a partire dal Codice dell’Amministrazione Digitale, per procedere ad un ampio processo di trasmigrazione dalla carta al digitale. Basti dire – ha proseguito il prof. Ridolfi – che un obiettivo prudenziale di trasferire appena il 10% della documentazione cartacea su supporti digitali genererebbe un risparmio annuo di almeno 3 miliardi di Euro, economia ripetibile ogni esercizio successivo. La sola Pubblica Amministrazione centrale attualmente deve archiviare ogni anno documenti cartacei per 10 miliardi di pagine (vale a dire circa la metà della pagine dei quotidiani stampati annualmente), che hanno un ingombro equivalente al volume del Duomo di Milano, mentre in un hard disk di modeste capacità ci possono stare non meno di 500 mq di carta, corrispondente allo spazio di 2 appartamenti da 120 mq.”
È quindi senz’altro evidente, anche sul piano della lotta agli sprechi, che quella della dematerializzazione è una via ritorno: si potrà avere un notevole risparmio di costi, di spazio e di carta, ma anche (o soprattutto) un considerevole miglioramento della efficienza dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione
Fonte: Cnipa nw014 (2006)


 

 Newsletter della storia dei sordi n. 14 del 18 aprile 2006

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag