Iscriviti: Feed RSS

Si fa per dire. Teoria e pratica di Lingua dei Segni Italiana

Con questo libro si intendono divulgare in modo semplice alcuni fondamenti sulla patologia, sulla lingua e sulla cultura dei sordi. Al lettore viene proposto un percorso su questi temi il cui filo conduttore è costituito da luoghi comuni e dalle domande più frequenti che si pongono coloro che non hanno alcun vissuto di sordità. Il testo è ripartito in tre capitoli. Il primo è dedicato alla definizione di sordità da un punto di vista clinico e, successivamente, alla correlazione tra perdita uditiva e acquisizione del linguaggio. Nel secondo si prosegue il discorso sul linguaggio e sulle lingue che i sordi elaborano per comunicare tra loro, sopperendo al deficit e alla mancanza della lingua parlata; si introducono infatti alcuni fondamenti di natura semiotica e linguistica che caratterizzano la Lingua Italiana dei Segni come “lingua” a tutti gli effetti dei sordi italiani. Nel terzo capitolo infine si presentano i concetti di comunità e di cultura sorda, alcuni prodotti artistici in lingua dei segni e soprattutto i luoghi in cui oggi i sordi possono aggregarsi, elaborando e utilizzando la loro lingua.

Il libro è edito con il sostegno del Convitto Nazionale Sordomuti di Roma (www.convittosordiroma.it)

DELLIRI FRANCESCA. Laureata in Lettere moderne, lavora presso l’Istituto dei Sordomuti di Torino in qualità di responsabile del Centro di documentazione “R.A.D.I.C.E. sorda” ed è docente di Linguistica della L.I.S. per il corso di formazione “Interpreti di trattativa e conferenza nella Lingua Italiana dei Segni”.
DOLZA ENRICO. Laureato in Lettere moderne, è educatore professionale. Dal 1992 lavora presso l’Istituto dei Sordomuti di Torino di cui è oggi coordinatore dei servizi. È docente responsabile del corso di formazione per “Assistenti alla comunicazione” e insegna nei corsi S.I.S.S. per insegnanti di sostegno.
PESCE ACHILLE- Laureato in Scienze della Formazione, lavora con i sordi dal 1993 ed è collaboratore vicario del rettore del Convitto statale per sordomuti di Torino.

Cartman Edizioni partecipa al progetto Impatto Zero® di LifeGate. Le emissioni di anidride carbonica prodotte per la realizzazione di questo volume sono state compensate con la riforestazione di un’area boschiva in crescita in Costa Rica. www.impattozero.it
Cartman edizioni
Str. Cartman, 150 – 10132 Torino – tel.fax 011.8905849 – www.cartmanedizioni.itinfo@cartmanedizioni.it
Non dicere ille secrita abboce


 

Francesca Delliri, Enrico Dolza, Achille Pesce  – Prefazione di Rosella Puzzuoli
SI FA PER DIRE.
TEORIA E PRATICA DI LINGUA ITALIANA DEI SEGNI.
ISBN: 88-89671-04-1
PAGG.112 – ILL. B/N

rc030 (2006)

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag