Iscriviti: Feed RSS

Effeta

Effeta, periodico di informazione della Fondazione Gualandi a favore dei Sordi. Autorizzazione Tribunale di Bologna n.4233 del 27-06-1972 (già lo storico periodico per l’educazione e l’istruzione dei sordomuti, di audiologia e foniatria – Legislazione in pubblicazione mensile dell’Opera Gualandi per sordomuti e sordomute).

Fondata dal P.Raffaelle Grassi nel 1905, diretta da lui stesso, poi da P.Aldo Natali fino al 2002. Dal 2003 é direttore responsabile Adele Messieri Selleri (all’11 aprile 2014).

L’Effeta, la rivista della Fondazione Gualandi a favore dei Sordi compie 100 anni!
Il periodico era nato nel 1905 a cura dell’Istituto Gualandi per sordonmuti, per informare sulle attività svolte nei diversi luoghi d’Italia e per far cicolare riflessioni ed esperienze a proposito della formazione umana, cristiana e sociale di ragazzi sordomuti.

Effeta, é adesso un periodico di informazione e formazione sulle problematiche della sordità e sulle esperienze di integrazione scolastica e sociale. Si propone soprattutto di:
– sollecitare l’attenzione verso le persone che a causa di un deficit di comunicazione più o meno grave vedono in parte trascurati i loro diritti e rischiano di essere isolate nella società, nel lavoro, nella chiesa.
– far cicolare informazioni, riflessioni, esperienze, occasioni che sollecitano ad arrivare a una valida integrazione.
– presentare confronti fra strumenti, metodi, percorsi educativi.

Effeta presenta e racconta le attività promosse dalla Fondazione Gualandi e viene inviato a persone sorde, educatori, insegnanti, genitori di bambini sordi, istituzioni, enti, associazioni e a chi ne fa richiesta.
rc049 (2006)

Dal 2009, per raggiungere più persone e adeguarsi ai tempi,  Effeta continua il suo impegno anche attraverso internet.

Effeta viene stampato una/due volte in un anno e inviato a chiunque ne faccia richiesta chiamando la Fondazione Gualandi al numero 051 6446656 o scrivendo all’indirizzo mail redazione@fondazionegualandi.it

PER SAPERE DI PIU’
Visualizza le riviste digitali Effeta

Effeta 1905 - 2017
________________________________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag