Iscriviti: Feed RSS

Artista sordo Ludovico Graziani

Ecco la biografia dell’artista sordo. Nato a Crotone il 23 luglio 1940, Ludovico Graziani si avvicina al mondo dell’arte già all’età di otto anni. Frequenta la scuola dell’obbligo presso l’Istituto per sordomuti di Catanzaro.
In Crotone nel 1958 espone le sue prime opere in una mostra personale utilizzando tele realizzate con materiali di fortuna.

Attratto dal sogno metropolitano nel 1962 si trasferisce a Roma dove prosegue gli studi artistici frequentando l’Accademia delle Belle Arti.
Sposato dal 1965 e padre di due figli, Ludovico negli anni ’70 è presente sulla scena artistica Capitolina in maniera preponderante partecipando alle principali esposizioni collettive, estemporanee e non. Impegnato assiduamente nel "Foyer des Artistes" viene definito da cirtici e giornalisti il "Pittore che parla con il pennello".

Nell’ecclettica veste di pittore, scultore e restauratore, Graziani definisce la sua arte una lunga strada da percorrere ricercando sempre la verità nascosta nelle forme e nei colori.
Nelle tele insiste un simbolismo essenziale in cui ritornano elementi a lui cari come la strada in prospettiva, le due barche e il cavallo.
Dalle opere di Graziani, avvolte da un’ambientazione surreale, emergono di volta in volta drammi e gioie umane, tratti di vita sociale e fatti storicamente noti, scandali e passioni dei suoi anni che l’artista immortala fra la tela ed i colori affinchè non cadano nell’oblio del tempo.
Nelle sculture il discorso rimane immutato, affollato di simbolici significati che si fondono in forme plastiche monocormatiche. I paesaggi, ora tridimensionali, rendono ancora più evidenti i contrasti mentre i soggetti in primo piano sembrano voler afferrare, toccare, comunicare con colui che osserva.

Fra l’altro é membro del Dipartimento arte dell’ENS e fondatore dell’Associazione Internazionale degli artisti sordi "Leonardo da Vinci arte". Per approfondire sul famoso artista sordo Ludovico Graziani da consultare il suo sito ufficiale.

nw116 (2006)


 

Il nuovo catalogo (vedi immagine) sull’Artista Sordo Maestro Ludovico Graziani è uscito nel 2008 chi desidera averlo può contattare direttamemnte all’Artista.


 

Newsletter della Storia dei Sordi n.116 del 10 novembre 2006

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag