Iscriviti: Feed RSS

Servizi gratuiti SMS per i Sordi e i Ciechi

Direttiva dell’Authority sulle comunicazioni. Per i sordi 50 sms gratis al giorno.

Servizi gratuiti per gli utenti disabili: li dovranno fornire i gestori del servizi telefonici entro quest’anno. In particolare saranno disponibili 50 sms gratis al giorno per i sordi e 90 ore al mese di navigazione gratuita su internet per i non vedenti. Lo prevede una delibera dell’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che detta una serie di disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico.

Con il provvedimento dell’Agcom, entro fine anno, tutti gli operatori mobili dovranno consentire un’offerta specificamente dedicata agli utenti sordi che, oltre a permettere l’invio di almeno 50 SMS gratuiti al giorno, preveda i prezzi più bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come MMS, Video chiamate e connessione ad internet. Entro il 31 ottobre di ogni anno gli operatori di telefonia mobile debbono comunicare all’Autorità la loro offerta specifica, nonché le loro migliori offerte dei servizi disponibili sul mercato nell’anno corrente. Gli utenti sordi potranno quindi accedere, direttamente o tramite il sito internet dell’Autorità, alle informazioni tariffarie e confrontare le offerte di ogni operatore mobile, inclusi gli operatori mobili virtuali, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Confermate anche le norme che già prevedevano l’esenzione dal canone di abbonamento della linea telefonica fissa per tutte le famiglie in cui vi sia un soggetto sordo, prevedendo che sia possibile presentare la domanda in qualsiasi momento allegando semplicemente un certificato medico.

Per gli utenti ciechi, invece, le nuove regole stabiliscono che potranno usufruire di almeno 90 ore mensili di navigazione gratuita da rete fissa, a prescindere dal tipo di contratto e dall’operatore di accesso ad internet prescelto, facendone richiesta al momento della firma del contratto o in qualsiasi momento successivo. Anche in questo caso deve essere allegata alla domanda esclusivamente la certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica comprovante la cecità totale, nonché, per il caso in cui la domanda sia presentata da un utente convivente con il soggetto cieco totale, anche la certificazione relativa alla composizione del nucleo familiare.

Fonte: Antonella Donati – La Repubblica 9.10.2007

SMS gratuiti

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di tutti circa il mondo della sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag