Iscriviti: Feed RSS

Transazione governativa coll’Istituto Sordomuti di Genova (Newsletter della Storia dei Sordi n.205 del 16 marzo 2007)

Ecco il straordinario documento legislativo (Legge n.3168 del 28 giugno 1885) sulla transazione governativa con il storico Istituto Nazionale Sordomuti di Genova, uno delle primissime istituzioni che si occupano della scuola specializzata dei Sordi nel secolo XIX, firmato dal Re d’Italia Umberto I, per la soluzione della questione delle competenze per il mantenimento al medesimo Istituto (ora Fondazione Padre Ottavio Assarotti – Istituto Sordomuti – ONLUS Genova).

Legge che dà esecuzione alla transazione coll’Istituto dei Sordomuti in Genova.
UMBERTO I
PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D’ITALIA
Il Senato e la Camera dei deputati hanno approvato;
Noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue:
Art.1
Per dare esecuzione alla transazione stipulata cogli atti 30 giugno e 21 settembre 1883 tra il governo e l’istituto dei sordomuti di Genova, a definizione delle insorte contestazioni giudiziali, è autorizzata la iscrizione nella parte straordinaria del bilancio passivo del ministero dell’interno pel bilancio 1884-85 la somma di L. 92,001.57 a saldo degli arretrati dal 1871 in poi ed in quella del ministero del tesoro la somma di lire due mila e quattrocento.
Art. 2
Allo scopo, e a titolo di concorso nella spesa di mantenimento degli alunni poveri gratuiti, ed in quella per gli stipendi degli impiegati addetti al mentovato istituto, è autorizzata l’annua spesa di lire ventiduemila, da iscriversi nella parte ordinaria del bilancio passivo del ministero dell’interno in lire 22000 al capitolo 22 per l’esercizio 1884-85 e successivi.
Ordiniamo che la presente, munita del sigillo dello Stato, sia inserta nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d’Italia, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare, come legge dello Stato.
Data a Roma, addì 28 giugno 1885.
UMBERTO
(Luogo del Sigillo)
V. Il Guardasigilli
E.PESSINA

A.DEPRETIS.,
A.MAGLIANI.


nw205


 

Newsletter della Storia dei Sordi n.205 del 16 marzo 2007

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag