Iscriviti: Feed RSS

Prato Sesia ha dedicato all’illustre concittadino scomparso una piazza (Newsletter della Storia dei Sordi n. 265 dell’11 giugno 2007)

Prato Sesia ha dedicato all’illustre concittadino scomparso una piazza. Ricordato Giovanni De Carlis, primo presidente dell’Ente nazionale sordi.
Prato Sesia. Si è svolta recentemente in paese una cerimonia a ricordo del Commendator Giovanni De Carlis, primo presidente dell’ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, originario di Prato Sesia e scomparso nel 1979.
La commemorazione organizzata dall’ENS in occasione della festa dell’associazione, ha richiamato una cinquantina di sordi del Novarese e della Valsesia, che si sono ritrovati con la vedova, Angela Cavallini, la figlia e il cognato del compagno De Carlis, e a numerosi esponenti dell’ENS come il Presidente della Sezione di Novara Gaudenzio Vicario e il suo Vice Luciano Monferini.
Presenti anche i rappresentanti del Movimento apostolico sordi della Diocesi di Novara con il Presidente Ottavio Casaluci.
Alla giornata ha partecipato anche il Sindaco di Prato Sesia Simonetta Rossi, che ha intitolato il piazzale antistante il cimitero a Giovanni De Carlis.
Successivamente don Giuliano Ruga e don Antimo Okee hanno celebrato la Santa Messa in cui è stata ricordata «la grande figura morale del Commendatore De Carlis», tradotta nella lingua dei segni da Monica Martini e Anna De Paoli.
La giornata si è conclusa con la deposizione di un cesto di fiori sulla tomba del Commendator De Carlis ubicata nel cimitero pratese e con il pranzo sociale presso il ristorante “Lo Scoglio”.
di Glauco Oioli, da Corriere di M. 26 maggio 2007 p.20

Con l’arrivederci all’inaugurazione ufficiale che si terrà entro il mese di ottobre 2007
(da L’Azione, 26.5.2008, avente per il titolo «L’ENS a Prato Sesia per il ricordo di Giovanni De Carlis»
nw265

Il sig. Gaudenzio Vicario, Presidente della Sezione ENS di Novara, con il Sindaco di Prato Sesia dott.ssa Simonetta Rossi e la vedova di De Carlis signora Angela Cavallini.



Alcuni momenti dell’intitolazione della piazzale a Giovanni De Carlis.


Newsletter della Storia dei Sordi n. 265 dell’11 giugno 2007
(a cura di Franco Zatini)

 

Storia dei sordi

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag