Iscriviti: Feed RSS

La sicurezza dell’internet: Manuale per genitori e bambini

Navigare su Internet può essere utile e divertente, ma nella rete possono nascondersi molti pericoli. Quindi è importante conoscere alcune regole fondamentali. Ecco alcuni preziosi consigli della Polizia di Stato: questo vale anche per i genitori sordi che hanno figli udenti e/o sordi e per i ragazzi e i bambini che hanno il problema dell’udito e della parola.

Per i genitori
– Dite ai vostri figli di non fornire dati personali (nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, nome e orari della scuola, nome degli amici), potrebbero essere utilizzati da potenziali pedofili.
– Controllate quello che fanno i vostri figli quando sono collegati e quali sono i loro interessi.
– Collocate il computer in una stanza di accesso comune piuttosto che nella camera dei ragazzi e cercate di usarlo qualche volta insieme ai vostri figli.
– Non permettetegli di usare la vostra carta di credito senza il vostro permesso.
– Controllate periodicamente il contenuto dell’hard disk del computer usato dai vostri figli, verificando la “cronologia” dei siti web visitati.
– Cercate di stare vicino ai vostri figli quando creano profili legati ad un nickname per usare programmi di chat.
– Insegnategli a non accettare mai di incontrarsi personalmente con chi hanno conosciuto in rete, spiegando loro che gli sconosciuti così incontrati possono essere pericolosi tanto quanto quelli in cui ci si imbatte per strada.
– Leggete le e-mail con i vostri figli, controllando ogni allegato al messaggio.
– Dite loro di non rispondere quando ricevono messaggi di posta elettronica di tipo volgare, offensivo o pericoloso e, allo stesso tempo, invitateli a non usare un linguaggio scurrile o inappropriato e a comportarsi correttamente.
– Spiegate ai vostri figli che può essere pericoloso compilare moduli on line e dite loro di farlo solo dopo avervi consultato.
– Stabilite quanto tempo i vostri figli possono passare navigando su Internet e, soprattutto, non considerate il computer un surrogato della baby-sitter.
– Esistono particolari software, facilmente reperibili su internet, che impediscono l’accesso a siti non desiderati (violenti o pornografici per esempio). I “filtri” possono essere attivati introducendo parole-chiave o un elenco predefinito di siti da evitare. E’ opportuno però verificare periodicamente che funzionino in modo corretto e tenere segreta la parola chiave.
Ecco l’utile strumento del manuale per i genitori in formato pdf: «Il Web per amico» Un uso responsabile della rete

Per i piccoli
– Navigare su Internet può essere utile e divertente, ma prima di cominciare è importante conoscere e ricordare alcune regole molto importanti.
– Non date mai informazioni come il vostro nome e cognome, indirizzo, nome della scuola o numero di telefono a persone conosciute su Internet.
– Non mandate mai vostre foto a qualcuno conosciuto via Internet senza il permesso dei vostri genitori.
– Leggete le e-mail con i vostri genitori, controllando con loro ogni allegato al messaggio.
– Dite subito ai vostri genitori o ai vostri insegnanti se leggete o vedete qualcosa su Internet che vi fa sentire a disagio o vi spaventa, per esempio fotografie di persone adulte o di bambini nudi.
– Non fissate incontri con persone conosciute via Internet senza il permesso dei vostri genitori.
– Ricordatevi che on line le persone possono non essere quello che dicono di essere. La bambina con cui credete di chattare potrebbe essere un uomo adulto!
Ecco il bellissimo manuale per i piccoli in formato pdf: «Internet sicuro» .

Per i giovanissimi
Consigli e giochi per i giovani visitatori. Per i più piccoli il filmato con le avventure di Berto e Piuma. Clicca qui.
Fonte: Polizia di Stato

Ti 6 connesso
Dalla collaborazione tra il Ministero della Pubblica Istruzione e Save the Children Italia è nato un sito dedicato ai ragazzi con lo scopo di orientarli verso una corretta navigazione in Internet e sul cellulare. Passi al sito Ti 6 conesso. Buona navigazione
Fonte: Italia.gov

Ragazzi e internet
“Una corretta informazione permette di utilizzare in modo adeguato e responsabile internet e rendere più sicura la navigazione” dalla Fonte del Ministero dell’Interno. Leggi tutto.

in026


 

STORIADEISORDI: INFORMAZIONI E INDIRIZZI UTILI

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag