Iscriviti: Feed RSS

Tommaso Pendola. La vita e gli scritti. Antologia.

Tommaso Pendola. La vita e gli scritti. Antologia, di Enrico Cimino.
Questo nuovo volume della Collana dell’Istituto Tommaso Pendola di Siena, nell’ambito dei fini istitutivi della stessa Collana, vuole fornire agli studiosi di storia dell’educazione dei sordomuti e di tutti quanti, sordi e udenti, vi siano interessati, un ulteriore strumento di conoscenza dei primi passi verso il riconoscimento dei diritti dei sordi in Italia, attraverso la figura e gli scritti di Tommaso Pendola, che nel 1828 fondò l’Istituto di Siena.
Il volume presenta i momenti salienti della vita del Pendola, inquadrandoli negli scritti pubblicati per sostenere e rafforzare la sua opera di educatore e di organizzatore nel campo dell’istruzione e dell’educazione non solo dei sordi, ma anche, come Rettore del Collegio Tolomei di Siena, frequentato da allievi provenienti da famiglie nobili o comunque facoltose, e come docente di Filosofia della morale nell’Università di Siena.
Gli scritti del Pendola sono numerosi e si rivolgono a tematiche varie e di diverso livello, teorico e pratico. In questo volume sono riportati quelli più significativi e più specificamente connessi all’istruzione e all’educazione dei sordi, o brani di essi, secondo una scelta intesa a dare una visione complessiva delle concenzioni del Pendola, che sono in gran parte quelle dei tempio in cui è vissuto, senza l’assunto di dimostrare una tesi o un’interpretazione preordinata. Questo compito è lasciato al lettore, al quale si forniscono le fonti originali e le indicazioni per ritrovarle nella loro interezza.
Esistono molti scritti sulla vita e le opere del Pendola, apparsi dopo la sua morte, avvenuta nel 1883, ma in questo volume si è voluto, per così dire, far parte lo stesso Pendola, e farlo parlare direttamente col lettore.
Il volume è diviso in 28 sezioni, che comprendono una nota introduttiva, la descrizione delle varie fasi della vita del Pendola, cui fanno seguito gli scritti pubblicati in quel determinato momento; il volume si apre con una nota introduttiva e si chiude con una nota bibliografica. (Fonte: L’Educazione dei Sordi, 2006)

Tommaso Pendola. La vita e gli scritti. Antologia.
Autore: Enrico Cimino. Siena, 2006, Edizioni Cantagalli Siena, pp.192.

Enrico Cimino, già docente di Psicologia generale e di Psicologia sociale, attualmente in pensione, è Direttore della Collana dell’Istituto Tommaso Pendola di Siena, pubblicata presso le Edizioni Cantagalli di Siena (edizionicantagalli)

Per ordinazione del predetto volume rivolgersi via email alla Casa Editrice Cantagalli Siena oppure via fax al n. 0577-45363

rc085


STORIADEISORDI: RECENSIONI

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag