Iscriviti: Feed RSS

Congedo straordinario D.Lgs 151/2001 (Newsletter della Storia dei Sordi n.349 del 30 ottobre 2007)

Messaggio dell’INPS n. 22912 del 20-09-2007. Direzione centrale – Prestazioni a sostegno del reddito
Oggetto: compatibiltà del congedo straordinario ex art 42, comma 5, D.Lgs 151/2001 fruito da un genitore con il congedo di maternità e con il congedo parentale goduto dall’altro genitore per il medesimo figlio.
A integrazione e chiarimento di quanto indicato al punto 7 della circolare n.64/2001, relativamente  alla possibilità da parte di un genitore di fruire dell’astensione facoltativa durante il godimento del congedo straordinario da parte dell’altro genitore per il medesimo figlio, si precisa quanto segue.
Si ritiene che il congedo straordinario possa essere concesso ad un genitore  nello stesso periodo in cui l’altro genitore fruisca del congedo di maternità o del congedo parentale per il medesimo figlio.
I benefici in oggetto, infatti, sono previsti in favore di due situazioni completamente diverse e non contemporaneamente tutelabili tramite l’utilizzazione di un solo istituto.
Tale interpretazione, del resto, non comporta alcun onere economico aggiuntivo, ma esclusivamente  una anticipazione dell’esercizio del diritto al congedo straordinario, fruibile, comunque, per un massimo complessivo, tra tutti gli aventi diritto, di due anni per ogni soggetto in condizione di handicap grave.
Ovviamente permane l’impossibilità, da parte di entrambi i genitori, di fruire dei benefici di cui all’art. 33 della legge 104/92 durante il periodo di congedo straordinario, trattandosi in tal caso, di benefici diretti al medesimo fine.
Il Direttore Centrale Golino

Per approfondire il suddetto argomento a cura dell’Handylex cliccando qui.

nw349


Newsletter della Storia dei Sordi n.349 del 30 ottobre 2007

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag