Iscriviti: Feed RSS

Laboratorio per il software didattico, la comunicazione e l’uso di risorse informatiche per persone sorde (Newsletter della Storia dei Sordi n.358 del 13 novembre 2007)

Per la prima volta della storia dei sordi questo straordinario sito che si occupa dell’educazione dei sordi attraverso lo strumento tecnologico e di qualsiasi materiale visivo utile per le Persone Sorde.  Buona navigazione.

Questo sito nasce dall’esperienza della Mediateca Visu@le un laboratorio per il software didattico, la comunicazione e l’uso di risorse informatiche per persone sorde.  L’obiettivo è quello di sperimentare forme di usabilità ed accessibilità per quanto riguarda i sordi e gli udenti che lavorano in questo contesto educativo.

Il sito della mediateca visuale si basa su tre sezioni principali: l’archivio della mediateca, la community e la sezione lingua dei segni.

Archivio
Nell’ archivio sono disponibili materiali accessibili relativi all’educazione, la lingua e il mondo dei sordi. L’archivio è composto dai materiali presenti nella mediateca come cd, dvd, VHS, che si possono consultare nella nostra sede e dai materiali didattici in formato digitale (power point, mappe concettuali, testi semplificati, video, ecc) che si possono scaricare dal sito.
Tutti possono contribuire all’archivio inviandoci il materiale !

Lingua dei segni
La sezione Lingua dei Segni vuole contribuire ad arricchire questa lingua utilizzando alcune tecnologie del web 2.0.
Cliccando su “città” si accede al primo atlante interattivo in LIS.
Cliccando su “neologismi” si accede alla sezione dove vengono proposti e discussi nuovi segni!

La Community
La sezione community è un forum attraverso il quale potrai comunicare con altre persone sulla sordità e su tutti i profili professionali che ruotano intorno ad essa.

Fonte: mediavisuale (9.11.07)- nw358


Newsletter della Storia dei Sordi n.358 del 13 novembre 2007

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag