Iscriviti: Feed RSS

La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone

E’ uscito il nuovo libro: La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone, di Hervé A.Cavallera, Pietro Crispiani, Catia Giaconi, Lucio Vinetti (a cura di). Gussagno (Brescia), 2007, Vannini Editrice. pp.224.

Attraverso l’approfondimento che gli autori hanno condotto con prospettive diverse, ma integrate, sulla vita e sull’opera di Filippo Smaldone, il testo vuole essere un primo contributo di ricerca sulla pedagogia e sulle metodologie di intervento nell’educazione dei sordi.
Il conpimento di un anno dalla canonizzazione del primo Santo educatore dei sordi diventa perciò l’occasione per offrire, attraverso il presente lavoro, non un’agiografia da aggiungere alle molte opere scritte su Filippo Smaldone, bensì una riflessione articolata e critica circa la possibilità di riconoscere, nell’opera dell’educatore che fu e nella pratica quotidiana di chi ancora oggi a lui si ispira, i contorni di un modello pedagogico e didattico.
Il libro si rivolge al variegato mondo della scuola ed in particolare agli insegnanti e a tutti quegli operatori che stanno vivendo la difficile, ma appassionate esperienza di lavoro con i bambini e le bambine sorde. Vuole però essere anche una proposta di studio per quanti sono in formazione e per l’intera comunità accademica da sempre impegnata nell’individuazione di criteri e riferimenti capaci di restituire, attraverso didattiche e strumenti di apprendimento efficaci, piena dignità a tutte le persone sorde che ancora oggi faticano a trovare supporti adeguati ai propri percorsi formativi.

Volume: La pedagogia e gli educatori di Filippo Smaldone, di Hervé A.Cavallera, Pietro Crispiani, Catia Giaconi, Lucio Vinetti (a cura di). Gussagno (Brescia), 2007, Vannini Editrice. pp.224

Curatori:
Hervé a. Cavallera é Ordinario di Storia della pedagogia all’Università del Salento (già Università di Lecce).

Pietro Crispiani é Pedagogista clinico, Ordinario di Didattica Generale e Pedagogia Speciale all’Università di Macerata, Presidente della Federazione Italiana Pedagogisti.

Catia Giaconi é Dottoranda di ricerca presso l’Università di Macerata, Presidente del Centro Studi Itard.

Lucio Vinetti é direttore della Scuola Audiofonetica di Mompiano (Brescia) e Presidente della FIACES-Onlus (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Centri Educativi dei Sordi)

Nelle migliori librerie oppure alla Casa Editrice Vannini cliccando qui.

INFO:

San Filippo Smaldone

Suore Salesiane dei Sacri Cuori

FIACES

Casa Editrice Vannini

Università del Salento

rc090

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag