Iscriviti: Feed RSS

Federazione Italiana Musicoterapeutici FIM (Newsletter della Storia dei Sordi n. 414 del 30 gennaio 2008)

La F.I.M. è una Federazione di Professionisti, senza finalità di lucro, costituita secondo le normative della Regione Lombardia. Fondata il 14 maggio 1998.
Ha istituito un “albo professionale” a  tutela dei professionisti e dell’utenza. La suddetta Federazione è accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione, nonchè iscritta all’EMTC (European Music Therapy Confederation) ed alla WFMT (World Federation of Music Therapy). Gli obiettivi della F.I.M., escluse finalità di lucro, sono:
– delineare la figura professionale del musicoterapeuta, professionista con una preparazione culturale e musicale approfondita e con una formazione che gli permette di compiere terapie individuali con autonomia;
– delineare la figura professionale del musicoterapista, professionista che opera all’interno di un’équipe in istituzioni pubbliche o private;
– assumere iniziative che tendono a promuovere la qualità e la pratica della musicoterapia.
La musicoterapia si occupa anche dei bambini con la disabilità uditiva con importanti effetti nella propria educazione acustica e psicomotricità.


Con il presente argomento risaltante nella storia dei sordi si riporta il tratto dal sito “musicoterapia” sulla sordità infantile in eta evolutiva come segue: “Le esperienze in Musicoterapia umanistica dimostrano che il bambino sordo, correttamente diagnostica e protesizzato, accede in modo naturale alla parola attraverso il canto. Il bambino sordo è rispettato nella sua essenza umana di bambino che esprime la sua gioia di vivere con la voce (canto) che si fa parola. Anche i sordomuti sono dotati di voce. Il mancato utilizzo della “voce” ne rende inutile la presenza. L’utilizzo e la padronanza della voce è possibile solamente imparando ad ascoltare. Un bambino sordo che impara ad “ascoltare” insegna agli adulti che è importante non confondere sentire ed ascoltare. L’ascolto è frutto dell’intenzionalità, della volontà interiore di ascoltare. Questa volontà nasce dal piacere, dalla gioia di sentirsi accolti ed apprezzati. Ascoltare è un’arte che nella Musicoterapia umanistica si impara proprio dai bambini sordi.
Aspetti scientifici. Il Corpo Vibrante
La percezione delle onde sonore investe il corpo attraverso la Risonanza Corporea. Questo tema è trattato nel testo “Il Corpo Vibrante” con una verifica effettuata su 465 bambini sordi.
L’Utilizzo degli apparecchi acustici. È possibile operare con ogni tipo di apparecchio acustico: esterno retro – auricolare, endoaurale (all’interno del canale uditivo), interno (impianto cocleare).
Il bambino sordo con apparecchio acustico impara ad ascoltare attraverso: la risonanza corporea, la presenza dei residui uditivi, l’utilizzo degli apparecchi acustici.
Vivere i suoni imparando a distinguerli con progressione crescente e costante in un contesto di gioia. Il contesto di gioia favorisce un tono muscolare elastico che permette al corpo vibrante e all’apparato uditivo la trasmissione delle onde sonore ed il progredire nel riuscire a distinguere i timbri sonori.
Un bambino sordo, imparando ad ascoltare, per volontà propria, impara a godere dei vantaggi della parola. Per questo incomincia a parlare, secondo il suo modo di distinguere i suoni che si affina progressivamente con la fiducia e l’autostima che si rafforzano perché il bambino si sente compreso dagli altri.”

INFO:

Vedi articolo di Giulia Cremaschi Trovesi

Federazione Italiana Musicoterapeutici

nw414


Newsletter della Storia dei Sordi n. 414  del  30 gennaio 2008

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag