Iscriviti: Feed RSS

Goodricke John. Primo sordomuto astrologo del mondo (Newsletter della Storia dei Sordi n. 436 del 28 febbraio 2008)

Primo sordomuto astrologo del mondo in particolare la sua fama nell’ambiente astrologico é sulla scoperta del “Occultating variabile stelle”.  Ecco la sua biografia da wikipedia in italiano:
«John Goodricke (17 settembre 1764 – 20 aprile 1786) è stato un eminente e profondamente sordo astronomo dilettante. Nato a Groningen in Olanda, ma ha vissuto la maggior parte della sua vita in Inghilterra. Egli è stato chiamato dopo il suo nonno Sir John Goodricke.
Egli è conosciuto soprattutto per le sue osservazioni della stella variabile Algol (Beta Persei) nel 1782. (‘Variabile’ significa che la stella cambiamenti nella luminosità.)
Benché alcune stelle erano già note a variare in apparente grandezza, Goodricke è stato il primo a proporre un meccanismo per tenere conto di questo. Egli ha suggerito che Algol è quello che ora è conosciuto come uno eclissando binario. Ha presentato le sue risultanze alla Royal Society, nel maggio 1783, e per questo lavoro, la Società aggiudicato lui la medaglia Copley per l’anno in questione. Egli è stato eletto Fellow della Royal Society il 16 aprile 1786. Egli non ha mai saputo di questo onore tuttavia, come egli morì quattro giorni dopo, probabilmente da polmonite.
Goodricke era profondamente Sordo attraverso la maggior parte della sua vita, a causa della scarlattina nella prima infanzia. I suoi genitori lo manda a Thomas Braidwood’s Academy, una scuola per sordi a Edimburgo, e poi, nel 1778, alla Accademia di Warrington.
Dopo aver lasciato l’Accademia, è tornato a vivere con i suoi genitori in York.  Esiste, è diventato amici con Edward Pigott, il cui padre Nathaniel Pigott aveva costruito un sofisticato osservatorio privato. Edward era già interessato a stelle variabili, e diede Goodricke un elenco di quelle che pensava fossero degni di osservazione.

Tra l’ottobre 2005 e il marzo 2006, Sean Ellingham e James Valner presso l’Università di York ha avviato un progetto per individuare la posizione di Goodricke’s osservatorio utilizzando i dati che ha registrato.  In 1949 da Sidney Melmore studio ha dimostrato che ha lavorato dal Tesoriere’s House, vicino a York Minster. Ricreando le sue osservazioni, i due studenti sono stati in grado di concludere che egli aveva osservato da orientale – la maggior parte della finestra al secondo piano, guardando verso il sud Minster.

Goodricke College presso l’Università di York è chiamato dopo Goodricke.  Vi è anche una moderna scultura denominata Algol nella motivazione».

Leggi questo l’interessante collegamento su Goodricke di vita e di lavoro astronomici tradotto in italiano dall’originale versione inglese.

Segnalato da Giuseppe Bolzoni – nw436 (2008)


Newsletter della Storia dei Sordi n. 436  del  28 febbraio 2008