Iscriviti: Feed RSS

Carpi Oreste, artista Sordo del figurativismo

È morto Oreste Carpi, protagonista del figurativismo. Il pittore Oreste Carpi, uno dei protagonisti del figurativismo emiliano del XX secolo, è morto (l’11 marzo 2008, n.d.r.) nella sua casa di Poviglio (Parma) all’età di 87 anni.
Conosciuto anche come «il pittore silenzioso», dal momento che era sordomuto dalla nascita, Carpi studiò all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove frequentò il corso di incisione di Giorgio Morandi, e successivamente all’Accademia di Brera, dove fu allievo di Achille Funi e Carlo Carrà.
Carpi ha dipinto centinaia di tele con ritratti e paesaggi.

Dalla metà degli anni Cinquanta, Oreste Carpi si trasferì in un appartamento affacciato sui tetti di Parma, dove entrò ben presto in quella cerchia di pittori (Bocchi, Mattioli, Barilli, Madoi) che fecero della città ducale una piccola capitale dell’arte del secondo Novecento italiano. Carpi si affermò per la sua pittura post-impressionista, vincendo numerosi premi e tenendo numerose mostre personali a Reggio Emilia, Roma, Padova, Brescia, Milano, Venezia, Verona e poi a Parigi e Mosca.

Nel 1968 fu ammesso alla Permanente di Milano e fu tra i pochi pittori italiani ad esporre le sue opere in Unione Sovietica, nella Casa Centrale degli artisti di Mosca. Nel 1971 espose al palazzo dell’Unesco di Parigi. Nello stesso periodo vinse decine di concorsi, alcuni di livello nazionale e molte sue opere vennero acquisite in importanti collezioni private italiane e inglesi.
Nel 1985 a Parma venne organizzata nell’antico refettorio dell’Annunziata una importante antologica che ripercorreva, attraverso l’esposizione di oltre 150 dipinti, 40 anni di attività artistica di Carpi.

Dalla metà degli anni Ottanta era tornato a vivere nel paese natale di Poviglio dove ha continuato a lavorare, fino a poco tempo fa, su paesaggi agresti e su scorci stagionali del vicinissimo fiume Po nonché a riscoprire ed approfondire lo studio della figura umana. Da Parma, 14 mar. ore 13:53 – (Adnkronos) –  Fonte: interfree.it

 Autoritratto di Oreste Carpi 1954

INFO:

L’attività artistica di Oreste Carpi

Artisti Sordi

Il colore del Silenzio

Sito dell’archivio di Oreste Carpi

ps078  (2008)

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag