Iscriviti: Feed RSS

Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Problematiche della Sordità (Newsletter della Storia dei Sordi n. 467 del 10 aprile 2008)

Il Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Problematiche della Sordità è stato istituito nel 1993. Dal 1995, grazie ad una Convenzione con l’Istituto Statale Sordomuti di Roma, la sede del Centro è in via Nomentana 54, 00161 Roma.

Il Centro affronta le diverse problematiche messe in atto dalla sordità ai seguenti livelli:

– ricerca: nuovi metodi terapeutici e riabilitativi; implementazione di strategie di codifica del segnale; progettazione, applicazione e verifica di test e strumenti per la diagnosi precose, la valutazione della qualità dell’ascolto dei soggetti protesizzati e portatori di impianto cocleare, la valutazione del benessere psicologico dei soggetti, ecc.
– attività clinica: diagnosi; scelta del sussidio protesico adeguato; mappaggio del processore verbale; riabilitazione; consulenza psicopedagogica alla famiglia e alla scuola; psicoterapia individuale e in piccolo gruppo; orientamento scolastico per giovani sordi; corsi di informazione sessuale per adolescenti sordi, ecc.
_ formazione e aggiornamento per studenti, logopedisti, psicologi specialisti del settore: tirocini, seminari, corsi di formazione specifici (crediti ECM)

In particolare, l’equipe multidisciplinare (otorinolaringoiatra; audiologo; audiologo infantile; otochirurgo; psicologo clinico; logopedisti; tecnici di audiometria e protesizzazione acustica) ha messo a punto un originale protocollo individualizzato a favore dei soggetti sordi in età evolutiva e in età adulta candidati all’impianto cocleare.
I soggetti idonei all’impianto cocleare sono seguiti con controlli costanti e ripetuti nel tempo. È da sottolineare che si tengono in considerazione sia le abilità uditive, comunicative e verbali delle persone impiantate, sia il loro benessere psicologico, l’integrazione scolastica/lavorativa e l’inserimento sociale.
Ad oggi (2006, n.d.r.), il Centro segue 360 pazienti portatori di impianto cocleare (età: dai 2 agli 81 anni) che sono stati operati presso il Dipartimento di Neurologia ed ORL dell’Università “La Sapienza” di Roma (Direttore Prof. Roberto Filipo). Fonte: la chiocciolina – nw467


Newsletter della Storia dei Sordi n. 467 del 10 aprile 2008

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag