Iscriviti: Feed RSS

Pintoricchio. Pittore sordomuto umbro… (Newsletter della Storia dei Sordi n. 478 del 23 aprile 2008)

L’articolata iniziativa dedicata a Bernardino di Betto detto il Pintoricchio, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la collaborazione di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Spello e Fondazione Cassa Risparmio Perugia, ha lo scopo di celebrare il 550° anniversario della nascita di un protagonista del Rinascimento Italiano, artista-simbolo della città di Perugia, ma soprattutto di rinnovare l’attenzione del pubblico e della critica nazionale e internazionale per il patrimonio umbro.

Il programma, elaborato da un comitato scientifico presieduto da Vittoria Garibaldi e composto da studiosi e specialisti di rilievo internazionale, si svilupperà intorno a una mostra principale, che sarà realizzata a Perugia, nella sede della Galleria Nazionale dell’Umbria. Uno speciale collegamento esterno all’esposizione, ma di complementare riferimento, sarà realizzato a Spello, per la valorizzazione della “Cappella Bella” nella locale Chiesa di S. Maria Maggiore, capolavoro dell’artista.

Per l’occasione sarà inaugurato un particolare allestimento illuminotecnico che consentirà la migliore fruizione del prestigioso ciclo pittorico, accompagnato da un accurato apparato didattico per la presentazione degli aspetti storico-artistici, iconografici e tecnici dell’opera. Nella stessa sede spellana, saranno inoltre realizzate originali iniziative di accoglienza con proposte teatrali e percorsi guidati inediti alla città.

 

Un particolare interesse sarà riservato alla “riscoperta” delle testimonianze pintoricchiesche ancora presenti nei luoghi di origine, che permetterà di ampliare l’offerta culturale con itinerari sul territorio coinvolgendo altri centri umbri, quali Trevi (Complesso Museale di San Francesco), Spoleto (Duomo), Orvieto (Duomo) , Città di Castello (Museo del Duomo), San Martino in Colle di Perugia (Chiesa della Madonna del Feltro), Spello (Chiesa di Sant’Andrea).

Data Inizio: 02/02/2008
Data Fine: 29/06/2008
Costo del biglietto: 10,00 Euro
Prenotazione: Facoltativa
Città: Perugia
Luogo: Galleria Nazionale dell’Umbria – Spello, Chiesa di Santa Maria Maggiore
Indirizzo: Palazzo dei Priori Corso Vannucci, 19
Provincia: Perugia
Regione: Umbria
Orario: 2 febbraio – 30 marzo 2008: dalle ore 9.30 alle 19.00
31 marzo – 29 giugno 2008: dalle ore 9.30 alle 20.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Telefono: 199 199 111
Sito Web: http://www.mostrapintoricchio.it/

Fonte: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

nw478


 

Newsletter della Storia dei Sordi n. 478 del  23 aprile 2008

Storia dei sordi

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag