Iscriviti: Feed RSS

I Servizi provinciali del lavoro devono rilasciare la certificazione di ottemperanza (Newsletter della Storia dei Sordi n. 514 dell’ 11 giugno 2008)

Il Ministero del lavoro, con nota prot. 11230 del 28 maggio 2008, ha fornito istruzioni sull’obbligo di certificazione di ottemperanza nelle assunzioni obbligatorie di disabili in modo da uniformare il comportamento degli operatori del collocamento obbligatorio su tutto il territorio nazionale.
Il Ministero ha ricordato che la circolare n. 10 del 28 marzo 2005 ammetteva la possibilità di autocertificare l’ottemperanza agli obblighi di cui alla L. 68/99 per i datori di lavoro che partecipano a bandi per appalti pubblici o che intrattengono rapporti convenzionali e di concessione con le PA.
Com’è noto, infatti, l’art. 17 della legge 12 marzo 1999 n. 68 prevede che «le imprese, sia pubbliche sia private, qualora partecipino a bandi per appalti pubblici o intrattengano rapporti convenzionali o di concessione con pubbliche amministrazioni, sono tenute a presentare preventivamente alle stesse la dichiarazione del legale rappresentante che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, nonché apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della presente legge, pena l’esclusione».
Tuttavia spesso i Servizi provinciali del lavoro non rilasciano la certificazione poiché è venuto meno l’obbligo imposto dalla legge.
Per far fronte a tale situazione, il Ministero ha ribadito che l’autocertificazione rappresenta una facoltà riconosciuta al datore di lavoro che può decidere di avvalersene e o meno senza che venga meno il dovere della PA. di rilasciare la documentazione amministrativa.
Per tale ragione, i Servizi Provinciali del lavoro sono tenuti a rilasciare la certificazione di ottemperanza alle norme relative al collocamento obbligatorio ai datori di lavoro che ne facciano richiesta.

Ministero del lavoro, nota prot. 11230 del 28 maggio 2008

Fonte: newsfood.com – nw514


Newsletter della Storia dei Sordi n. 514 dell’ 11 giugno 2008

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag