Iscriviti: Feed RSS

Festival della Creatività (Newsletter della Storia dei Sordi n. 568 del 22 ottobre 2008)

Il Festival della Creatività è organizzato da Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana. (Visita consigliata).

TOSCANA: DA 23/10 FESTIVAL CREATIVITA’, 500 EVENTI DEDICATI INNOVAZIONE

(ASCA) – Firenze, 20 ott – Oltre cinquecento eventi, 320 centri culturali coinvolti, 1.643 tra artisti e relatori, 44 mila metri quadri espositivi. Sono i numeri del Festival della Creativita’, l’evento promosso dalla Regione e organizzato dalla Fondazione sistema Toscana giunto alla terza edizione.

Il Festival (23-26 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze) intende essere una vetrina dell’innovazione e della creativita’, un punto di incontro per artisti, scienziati, pensatori, ma soprattutto giovani.

Tra i principali ospiti presenti a questa edizione (che vedra’ uno spazio particolare dedicato al Brasile, ma in totale sono 40 i Paesi coinvolti) ci sono Margherita Hack, Piergiorgio Odifreddi, Corrado Augias, Alessandro Bergonzoni, Enrico Ghezzi e Jovanotti. In programma, tra l’altro, la prima mostra dedicata all’arte in Second Life (dal titolo ‘Rinascimento digitale’) e l’iniziativa ‘Freequencies’, un percorso di eventi, mostre, incontri che indaghera’ il tema delle radio e della libera informazione.

Anche quest’anno ci sara’ una grande area ‘Kids’ dedicata ai bambini, in cui saranno sviluppati i temi del Festival con particolari percorsi di gioco e formazione.

L’evento costa circa 1,6 milioni di euro, di cui il 40% a carico della Regione e il resto degli sponsor (tra cui Fondazione Mps, Fondiaria Sai, Enel e Banco do Brasil).

”Un Festival – ha sottolineato il presidente della Regione Claudio Martini – sempre piu’ di respiro internazionale con ospiti eccellenti e che guarda soprattutto al dialogo con i giovani”.

Ad anticipare l’apertura del Festival della Creativita’, questa sera alla Galleria degli Uffizi, sara’ Ron Geesin, il quinto Pink Floyd che, accompagnato da Carolin Dale, racconta ed interpreta l’immortale suite Atom Heart Mother.

afe/res/alf  (Asca) – nw568

Per altre informazioni sulle creatività:

http://www.festivaldellacreativita.it/it


Newsletter della Storia dei Sordi n. 568 del 22 ottobre 2008

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag