Iscriviti: Feed RSS

Musei civici romani accessibili a diversamente abili e anziani (Newsletter della Storia dei Sordi n. 573 del 29 ottobre 2008)

Musei civici romani accessibili a diversamente abili e anziani
Non più impedimenti o difficoltà per gli anziani e i diversamente abili all`interno del Sistema Musei Civici del Comune di Roma.

Roma – “Musei per tutti” è l’iniziativa che, fino al 31 dicembre 2009, permetterà ad anziani e diversamente abili di poter visitare gratuitamente i musei comunali ogni mercoledì. Per le persone con disabilità sono previsti specifici mezzi di trasporto attrezzati. Gli anziani che hanno difficoltà a raggiungere le strutture museali avranno a disposizione un pullman di circa 50 posti.
I visitatori potranno prenotare le visite ai musei previsti di volta in volta in base ad un calendario definito, al numero dell’Assessorato capitolino alle Politiche sociali, 06 67105164. Quattro guide accompagneranno i cittadini durante le visite nelle strutture museali. In particolare, per le persone disabili, sono previsti percorsi di didattica specializzata, con particolare attenzione per le persone non vedenti.
I Musei coinvolti nel progetto: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano e il nuovo Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Museo Carlo Bilotti, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia.
I percorsi si concentreranno prevalentemente presso i Musei Capitolini e i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, particolarmente adatti ad ospitare iniziative di questo genere. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra Assessorato alle Politiche Sociali, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali e Zètema
Fonte: www.comune.roma.it – nw573


Newsletter della Storia dei Sordi n. 573 del 29 ottobre 2008

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag