Iscriviti: Feed RSS

Breve storia della Sezione Provinciale ENS di Foggia (Newsletter della Storia dei Sordi n. 579 del 6 novembre 2008)

Breve storia della Sezione Provinciale ENS di Foggia. L’ENS – Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Foggia, nasce con il nome di Associazione Sordomuti di Capitanata nel 1946, con prima sede in Via Oberdan – Palazzo Arcivescovile – con l’intento di fornire assistenza a tutte le persone sorde.
Nasce grazie all’impegno dei primi dieci Soci fra i quali si annovera il suo primo Presidente, il Sig. Giannini Erminio (dal 1950 al 1969).
Riconosciuto a livello nazionale come Ente Morale nel 1950, acquisirà solo nel 1979 Personalità Giuridica di Diritto Privato, per poi divenire nel 1997 una ONLUS – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.
La sua sede attuale è in Vico Viola, 23 – una traversa di Via Matteotti – ed è facilmente raggiungibile dalle varie strade principali della città di Foggia.
Nel novembre del 2000, ha festeggiato il suo cinquantenario di costituzione, per il quale è stata organizzata una manifestazione pubblica, presso l’Auditorium AMGAS di Foggia, alla quale hanno partecipato personalità istituzionali e dell’Ente stesso, fra le quali la Presidente Nazionale Comm. Ida Collu con il suo vice Sig. Franco Zatini, i Consiglieri Direttivi, i Presidenti Regionali e Provinciali etc.. Inoltre la manifestazione è stata solennizzata con la consegna di attestati e medaglie d’oro ai Soci iscritti all’Ente da oltre 50 anni; infine la Presidente Collu ha insignito il gonfalone della Sezione di medaglia d’argento.
Fonte: ensfoggia.it

nw579


 

Newsletter della Storia dei Sordi n. 579  del 6 novembre 2008

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag