Iscriviti: Feed RSS

La Terza Nazione del Mondo. I Disabili tra pregiudizio e realtà

Sono 650 milioni i disabili nel mondo, oltre il 10 per cento della popolazione globale. Tutti insieme popolerebbero la terza nazione del mondo dopo Cina e India. In Italia, sono circa 6 milioni, la seconda regione dopo la Lombardia. Sono le vittime di malattie congenite o acquisite, traumi psichici, incidenti sul lavoro e stradali, tumori.

L'opera di Matteo Schiancho avente per il titolo: La terza nazione del mondo. I disabili tra pregiudizio e realtà (copertina)

Proprio perché temuta, la disabilità è rifiutata, la sua vista disturba e inquieta.
L’handicap è un trauma che sconvolge i corpi, le soggettività, le relazioni degli individui e del mondo circostante. L’handicap è lutto della perdita della “normalità”, non una menomazione, ma una specifica condizione umana.
Ma non esiste handicap senza sguardo sull’handicap. Questo sguardo è pieno di pregiudizi, pietismo provati dai “normali” sui disabili e dai disabili su se stessi: qui si creano e si alimentano il rifiuto e l’emarginazione. Lo stato sociale è ancora insufficiente, nella prevenzione e nelle risposte alle forme di handicap.  Le politiche sono incentrate sull’assistenzialismo, ma hanno buchi strutturali che fanno dell’integrazione una chimera: barriere architettoniche, risorse insufficienti, leggi parzialmente applicate, nessuna dotazione di strumenti psicologici per affrontare il trauma. Questi deficit contribuiscono a sommergere le persone disabili nelle difficoltà quotidiane, nelle solitudini, nelle forme di povertà, in vite completamente sacrificate all’handicap.

Un libro utile e coinvolgente per conoscere la realtà quotidiana del disabile: un percorso a ostacoli fatto non solo di barriere fisiche ma di pregiudizi e sguardi pieni di rifiuto.

Matteo Schianchi, laureato in storia contemporanea, ha studiato presso l’Ècole des hautes études em sciences sociales di Parigi. Svolge attività di ricerca storica e lavora come traduttore di saggistica. Ha partecipato agli Europei e ai Mondiali di nuoto con la nazionale italiana di sport disabili.

Autore: Matteo Schiancho
La Terza Nazione del Mondo. I disabili tra pregiudizio e realtà
Milano, 2009, Feltrinelli Editore, pp.174.

NELLE MIGLIORI LIBRERIE

 

I contenuti dell’opera:
Cap. 1. Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare
Cap. 2 La fatica di essere disabili
Cap. 3 Dis-integrati
Cap. 4 Tira fuori il mostro che c’è in te
Cap. 5 La mostra delle atrocità
Cap. 6 Prigionieri della civiltà.
Cap. 7 Effetto collaterale e risposte insufficienti
Cap. 8 La barriera culturale
Cap. 9 Umano, troppo umano

 rc119

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag