Iscriviti: Feed RSS

Borse di studio a favore dei Sordi (Newsletter dell Storia dei Sordi n.735 del 31 ottobre 2009)

Borsa di studio “Annibale Monti”
Invito alla presentazione della domanda
Scadenza: 15 novembre 2009

In onore della volontà testamentaria di Gabriella Monti, figlia del noto scultore Sordo piacentino Annibale Monti, figura miliare nel panorama artistico italiano, l’Ente Nazionale per Sordi invita tutti i giovani studenti e studentesse Sordi, in comprovate difficoltà economiche, a presentare domanda di sostegno allo studio, compilando l’apposito modello di domanda (in formato pdf) al presente avviso.

Il candidato dovrà altresì allegare, pena la non valutazione della domanda, la dichiarazione ISEE 2009 (dichiarazione dei redditi 2008), e ogni altra documentazione (una breve relazione sulle ragioni della richiesta di sostegno, curriculum vitae, percorso formativo sostenuto e da sostenere, copia attestati e diplomi conseguiti, ecc.)  che il candidato ritenga opportuno al fine di meglio illustrare ed avvalorare la propria istanza.

La documentazione dovrà essere trasmessa, in busta chiusa recante la dicitura “Borsa di studio Annibale Monti”, a: Ente Nazionale Sordi – Sede Centrale – Via Gregorio VII, 120 – 00165 Roma, entro e non oltre il 15 novembre 2009.

Le domande che non riceveranno risposta sono da intendersi respinte.

Bando di studio “A.Monti”. Modulo della domanda di sostegno allo studio.

Biografia di Annibale Monti

Fonte: ens.it


Borsa di Studio Fausto Moretti

Ricordo che per poter concorrere bisogna che la famiglia risulti iscritta all’Associazione dei Genitori dei Sordi Bresciani nell’anno in corso, che lo/la studente/ssa risulti iscritto/a nell’anno Accademico 2009-2010 e che abbia superato nell’anno precedente almeno un esame.

In allegato il modulo di domanda che dovrà pervenire alla medesima Associazione entro sabato 31 ottobre 2009.

Ricordo inoltre che tra i requisiti essenziali vi è la partecipazione alla cerimonia di consegna, che come indicato precedentemente avverrà il 12 dicembre alle ore 15.00

Scarica Allegato
Associazione Famiglie dei Sordi di Brescia
P.Fausto Moretti


Borsa di Studio “Daniela Fabbretti e Tommaso Russo Cardona”

Sono Valentina Foa e Cristiana Varuzza le vincitrici delle prime borse di studio istituite dall’ENS in collaborazione con l’ISTC del CNR di Roma in memoria di Daniela Fabbretti e Tommaso Russo Cardona. La Commissione, dopo attenta valutazione dei titoli e degli esiti del colloquio dei 28 candidati, è giunta alla determinazione delle seguenti graduatorie degli idonei.
Oltre ai titoli accademici, eventuali pubblicazioni, esperienze professionali e formative sono state valutate la motivazione e attitudine del candidato, la disponibilità, la competenza linguistica in LIS, l’esperienza diretta del mondo della sordità, la conoscenza della letteratura scientifica sulla sordità e sul tema specifico oggetto del bando.

Borsa di studio “Daniela Fabbretti”
1) Valentina Foa
Nata il 29/9/78, residente a Priocca (CN). Psicologa, specializzanda al secondo anno in Psicoterapia cognitiva con Master in Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza ed in Sessuologia; vive ed opera in Alba nel settore educativo e sanitario per soggetti sordi e loro genitori. All’attivo, tirocinio in Psicoterapia presso il dipartimento di Neuropsichiatria infantile dell’ASL 12 di Biella.
Idonei
2) Luca Lamano
3) Luigi Lerose

Borsa di studio “Tommaso Russo Cardona”
1) Cristiana Varuzza
Nata a Polla (Sa) il 17/11/1983. Ha una Laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (110/110 lode), iscritta al master di I Livello “Neuropsicologia dell’età evolutiva” presso la LUMSA, collabora presso l’ISTC del CNR al progetto di ricerca “Sviluppo comunicativo e linguistico di bambini con impianto cocleare” e lavora come assistente alla comunicazione.
Idonei
2) Valentina Samperi
3) Valentina Vivona
L’inizio delle attività di ricerca, dedicata al tema “L’impianto cocleare: aspetti socio-culturali, linguistici e psicopedagogici” è previsto per il mese di gennaio 2009.
La Commissione, l’ENS e l’ISTC del CNR si congratulano con le vincitrici augurando loro un buon lavoro e ringrazia tutti i candidati che hanno partecipato al bando.  Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nei prossimi giorni sulle pagine di questo sito. Il Presidente della Commissione  Amir Zuccalà
Fonte: ens.it


Newsletter dell Storia dei Sordi n.735 del 31 ottobre 2009

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag