Iscriviti: Feed RSS

Veraldo Ruiu. Pittore Sordo…

Veraldo Ruiu. Pittore Sordo.

Nato a Milano il 22 luglio 1928, Veraldo nacque sordo ed entrò nell’Istituto Ototerapico di Milano (Opera Pia poi assorbita dal Pio Istituto Sordomuti) quando aveva solo quattro anni, e vi rimase sino al compimento del ciclo di istruzione dell’obbligo, che allora era assai allentato per l’istruzione dei sordi, ma poi si è diplomato alla Scuola Superiore d’Arte Applicata all’Industria, completando la sua formazione artistica al Museo Artistico Municipale milanese. Con il titolo accademico acquisito, ha poi collaborato per anni come progettista disegnatore e decoratore presso una rinomata azienda di ceramica.

Fu uno dei primi aderenti alla Famiglia Artistica Silenziosa di Milano, costituita nel 1955, ed ha iniziato a partecipare con impegno e passione alle iniziative della stessa, prendendo parte  ai concorsi e alle mostre collettive di pittura, e ha preso parte a quasi tutti i concorsi di Cuvio.

Un critico d’arte ha così scritto di Ruiu: «Dipinge ad acquerello, olio e tempera, a tinte vivaci e calde, che denotano un carattere forte e solare. La sua pittura è libera e disinvolta ed esprime un concentrato di luce ad atmosfere con voluta ed essenziale semplicità. Veraldo ama riportare sulle tele ciò che la natura propone, captandone i segreti più profondi e con un linguaggio pittorico robusto esprime la passione, e trasmette la luminosità parlante dei paesaggi da lui dipinti. Con grande abilità, in un’emozionante movimento di sfumature e un sapiente accostamento di colori, crea giochi dove  l’immaginario si sposa con la realtà»

Tra le opere pregevoli dipinte da Ruiu, spicca il «Dipinto di San Michele», patrono della Polizia di Stato, che si trova nella Cappella del 3° Reparto mobile, di Milano.

Veraldo Ruiu è morto il 28 maggio 2009 a Vedano Olona, dove era ospite della Casa di Riposo del Pio Istituto Sordi. – ps086

Ruiu Veraldo (1928.2009) Noto pittore Sordo.

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag