Iscriviti: Feed RSS

Don Severino Fabriani. Una voce dal Silenzio

È  uscito il bellissimo libro che racconta la vita di Don Severino Fabriani, fondatore dell’Istituto delle Sordomute di Modena nel lontano 1824 e della Congregazione  Suore della Divina Provvidenza, scritto da Romana Benassi e Luisetta Zuccotti con ricche illustrazioni disegnate da Luisella Zuccotti. La presentazione dell’opera è di Madre Maria Eugenia Giglioli, Segretaria Generale della medesima Congregazione. Autori: Romana Benassi, Luisella Zuccotti
Titolo: Don Severino Fabriani “Una Voce dal Silenzio”
Modena, 2009, Tipolitografia A.G., pp. 90.

 Copertina del libro

Romana Benassi
Nata a Prignano sulla Secchia (Modena) nel 1938. È laureata in pedagogia e specializzata per l’insegnamento ai sordomuti; ha insegnato nelle scuole speciali parificate e statali per sordi. È stata docente di didattica e pedagogia nei corsi di specializzazione mono-polivalenti del ministero della Pubblica Istruzione e tenuto seminari presso le università di Roma.
Presta, ora, il suo servizio, presso l’Archivio dell’Istituto delle Figlie della Provvidenza per le Sordomute di Modena, per la causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio don Severino Fabriani.

Luisella Zuccotti
E’ nata il 28.10.1950 a Basaluzzo – AL. E’ diventata sorda all’età di tre anni. Di sé come artista scrive: “vedendo che il carbone del forno di mio padre sporcava i muri ho cominciato  a tracciare con quello dei segni, degli oggetti: questa è stata la mia prima forma di comunicazione”. E’ diplomata in Belle Arti a Roma e specializzata per sordi. E’ stata docente di Educazione Artistica presso scuole medie Statali di Roma. Scenografia, pittrice ha partecipato a numerose mostre collettive conseguendo premi prestigiosi, come pure ha allestito con successo mostre personali. Applica con simpatia “la grafica umoristica”.
Si dedica e collabora, ora con l’abile arte del disegno al giornalino “Voci del Silenzio”, periodico delle Figlie della Provvidenza per le Sordomute di Modena.

Visualizza il profilo biografico di Don Severino Fabriani

Per Libro: Qualora desiderasse avere la copia del volume scrivere via email E-mail:  figlieprovvidenza@interfree.it

rc126

Libri

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag