Iscriviti: Feed RSS

Studenti Sordi Italiani e Americani insieme (Newsletter della Storia dei Sordi n.757 del 18 dicembre 2009)

Oltre l’oceano … per crescere insieme, a scuola di legalità
STUDENTI SORDI ITALIANI E AMERICANI INSIEME

Si è tenuta nell’Aula Magna dell’ISISS ITCG A.Magarotto il giorno 25 novembre, l’inaugurazione del Progetto “Oltre l’oceano per crescere insieme… a scuola di legalità”, realizzato dagli allievi dell’ISISS ITCG A. Magarotto di Padova, con il sostegno delle Insegnanti di diritto e della Direttrice Caccaro.

Il tema della legalità oggetto del lavoro realizzato, è stato scelto durante l’ultimo viaggio della delegazione italiana preso l’OSD di Columbus – USA, scuola gemellata all’ISISS da ormai più di venti anni.

Nell’arco della mattinata, gli allevi delle due scuole (ISISS – OSD) hanno presentato i lavori realizzati, davanti ad una folta platea, tra questi anche il Dirigente dell’USP di Padova dott. Franco Venturella.

Il progetto ha affrontato i temi della legalità legati in particolar modo alla normativa in ambito scolastico. Gli argomenti maggiormente approfonditi sono stati: La droga, L’alcool, Il bullismo e l’Educazione stradale.

La presentazione del progetto è stata occasione per suggellare il forte legame didattico-culturale-formativo tra le due istituzioni. Inoltre particolarmente interessante, è apparso l’avvio di un interscambio di attività anche tra le due organizzazioni degli studenti, l’OSD Student Body Governement e l’Equipe Magarotto 2008, soprattutto sul fronte dello sport e del turismo.

La giornata è stata infine coronata da una Cena di Gala in onore degli ospiti americani nella prestigiosa cornice di Villa Valmarana a Noventa Padovana (Pd). Il forte legame con la scuola statunitense, tuttavia, non si esaurisce nella prospettiva dello sviluppo di una migliore formazione scolastica degli allievi, ma si estende anche ad un dialogo approfondito in tema di nuove tecnologie, di normative per l’inserimento sociale dei sordi, di lingue dei segni e di ricerca scientifica.

La delegazione americana, composta da 14 studenti e da nove membri dello staff, tra cui il direttore dell’Istituto dottor Edward Corbett, prima dell’arrivo in terra veneta, è stata ospitata nelle sedi ISISS di Roma e di Torino ed ha potuto in questo modo raccogliere una serie di esperienze a 360°, che non potranno non consolidare il forte legame che unisce l’OSD e l’ISISS Magarotto da ormai più di 20 anni.

Visualizza il sito del Convitto Statale per Sordi A.Magarotto Padova
nw757


Newsletter della Storia dei Sordi n.757 del 18 dicembre 2009

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag