Iscriviti: Feed RSS

Rumori in campagna

È uscito il bellissimo opuscolo di illustrazione avente per il titolo “Rumori in campagna” di Alessandro Scavazza e Nadia Nadal. Gli autori sono genitori di Francesco, il bambino sordo, con le illustrazioni (disegni) di Davide Fasoli. Stampato nel 2011 da Del Cerro Edizioni di Tirrenia (Pisa). È uno strumento utile di tutti.

La copertina dell’opuscolo

Con la storia di Francesco alla scoperta dei rumori in campagna gli autori vogliono sensibilizzare i lettori ‘grandi e piccoli’ al problema della sordità e fornire alcune informazioni utili dal punto di vista tecnico, comunicativo e psicosociale.

Si rivolge in primo luogo ai bambini di età prescolare sia normoudenti che sordi.

Con illustrazioni molto suggestive il libro racconta la scoperta dei suoni di un bambino sordo tramite l’impianto cocleare.

Per i bambini udenti può essere uno stimolo interessante e piacevole per parlare in gruppo o individualmente del problema della sordità e della maniera in cui rapportarsi con il bambino sordo. Nello stesso tempo aiuta al bambino udente a immedesimarsi meglio con il bambino sordo. Insieme all’insegnante o genitore i bambini possono riflettere sul proprio comportamento nei riguardi del bambino sordo.

Il bambino sordo invece trova nel personaggio del racconto, pure sordo, una figura con la quale può identificarsi, cosa che favorisce lo sviluppo di un’immagine positiva di se stesso e di buona autostima, presupposti essenziali per un buon equilibrio psichico del bambino.

Genitori, insegnanti e operatori trovano nella parte integrante di carattere pedagogico-didattico informazioni sul funzionamento dell’impianto cocleare e sull’effetto della sordità a livello linguistico, comunicativo e relazionale, affinché capiscano meglio le esigenze del bambino sordo all’interno di un gruppo di bambini udenti. Alcuni suggerimenti aiutano a trattare in maniera ludica l’argomento dell’udito e dell’ascolto con i bambini in età prescolare.
Monica Verdoes-Spinell

Titolo: Rumori in campagna di Alessandro Scavazza, Nadia Nadal, Davide Fasoli. 2010, Edizioni Del Cerro, pp. 34. rc139

NELLE MIGLIORI LIBRERIE

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag