Iscriviti: Feed RSS

I.S.I.S.S. Magarotto di Padova – Iscrizione 2012

Le iscrizioni dell’I.S.I.S.S. sono aperte. Visualizza il video di presentazione delle principali attività realizzate presso l’ISISS ITCG Magarotto di Padova.

Per informazioni più dettagliate può navigare sul sito:
www.isiss-magarottopadova.it

La storia dell’I.S.I.S.S.
Solo nel 1923 lo Stato italiano ha reso obbligatoria la frequenza scolastica per il cittadino sordomuto prevedendo gli studi presso istituti specializzati. Nel 1954, grazie all’impegno del sordo padovano Antonio Magarotto e dell’Ente Nazionale Sordi da lui fondato, nasce a Padova il primo Istituto Nazionale di Studi Medi e Superiori per sordi.

In seguito alla statizzazione di tale Istituto, avvenuta nel 1978, (L. 641 art. 1 octies) è stato istituito l’I.T.C.G. “Antonio Magarotto”.

Dal 1° settembre 2000, in seguito all’attuazione del piano di dimensionamento previsto dal D.P.R. 233 del ’98, l’Istituto fa parte dell’I.S.I.S.S., Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi, che comprende:

•I.T.C.G. “A. Magarotto” di Padova
•I.P.S.I.A. “A. Magarotto” di Torino
•I.P.S.I.A. “A. Magarotto” di Roma
•Scuola Media Statale “S. Fabriani” di Roma
•Circolo Didattico n° 173, comprendente la Scuola Materna ed Elementare di Roma

La sede legale e di dirigenza sono a Roma, mentre ciascuna delle singole sedi è coordinata da un Direttore di sede, nominato dal Dirigente Scolastico.

L’I.S.I.S.S – I.T.C.G. “Antonio Magarotto” di Padova è l’unico Istituto Tecnico Statale per sordi in Italia; attualmente è frequentato da circa 80 allievi divisi in 11 classi e conta su circa 23 docenti. L’istituto offre all’utenza un corso exr ragionieri programmatori, ed uno ex ragionieri amministrativi.

Gli allievi del “Magarotto”, tutti sordi, provengono da ogni parte d’Italia. La maggior parte alloggia presso il Convitto Statale per sordi di via Cardinal Callegari a Padova. Fino ad oggi il “Magarotto” di Padova ha diplomato circa 300 ragazzi offrendo loro la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro o di frequentare diverse facoltà universitarie.

vd029

1955 Istituto Magarotto Geometri Ragionieri Padova

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag