Iscriviti: Feed RSS

I 103 anni di Rita Levi Montalcini, senatrice premio Nobel

I 103 anni di Rita Levi Montalcini, senatrice premio Nobel
Consentì sopravvivenza governo Prodi, difende sempre la ricerca. Auguri dalle massime cariche dello Stato

Roma, 22 apr. (TMNews) – Rita Levi Montalcini compie oggi 103 anni. La scienziata è nata infatti a Torino il 22 aprile del 1909. Tutto l’arco costituzionale e le massime cariche dello Stato, a cominciare dal Presidente della Repubblica, hanno rivolto oggi messaggi di auguri alla Senatrice a vita.

La scienziata si laureò nel 1936, e nel 1951-1952 scoprì il fattore di crescita nervoso noto come Ngf (Nerve Growth Factor), che gioca un ruolo essenziale nella crescita e differenziazione delle cellule nervose sensoriali e simpatiche.

Per circa 30 anni ha proseguito le ricerche su questa molecola proteica e sul suo meccanismo d’azione, per le quali nel 1986 è stata insignita del Premio Nobel per la medicina, insieme allo statunitense Stanley Cohen.

La scienziata è stata nominata senatore a vita dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 1 agosto del 2001 ed è da sempre molto attenta alle ‘cose italiane’ e alle sorti del Paese. Nel corso degli anni si è battuta più volte a favore dei giovani scienziati e continua a far sentire la sua voce: l’ultima iniziativa risale al marzo scorso, quando ha rivolto un appello al Governo Monti insieme al senatore del Pd Ignazio “affinché non cancelli il futuro di tanti giovani ricercatori, che coltivano la speranza di poter fare ricerca in Italia. Il decreto legge sulle semplificazioni – affermò Montalcini – cancella i principi di trasparenza e merito alla base delle norme che dal 2006 hanno consentito di finanziare i progetti di ricerca dei giovani scienziati under 40 attraverso il meccanismo della ‘peer review’, la valutazione tra pari”.

Per quanto riguarda l’attività politica di Rita Levi Montalcini, bisogna ricordare l’intensa attività, anche in Aula al Senato, durantre l’ultimo governo Prodi. La senatrice, insieme ai ‘colleghi’ senatori a vita, consentì con i suoi voti i due anni di governo del Professore, garantendo una maggioranza stabile, pur se numericamente esigua, alla Camera Alta.

Gic – Tmnews.it – nw076


(La Senatrice Rita Levi Montalcini, grande personaggio, é deceduta il 30 dicembre 2012)

La lezione di vita impartita da Rita Levi Montalcini

__________________________________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag