Iscriviti: Feed RSS

L’onorificenza pontificia a Vincenzo Lionello, Presidente MAS di Padova

Il Santo Padre Benedetto XVI ha concesso al Sig. LIONELLO VINCENZO l’onorificenza Pontifica “Croce pro Ecclesia et Pontifice”

Domenica 13 maggio 2012, nell’ anniversario dell’apparizione della Madonna a Fatima, è stata una giornata particolare per il signor Vincenzo Lionello, Sordo, che ha ricevuto la “Croce pro Ecclesia et Pontifice”, un’ importante riconoscimento conferitogli dalla Santa Sede per premiare anni di dedizione e servizio alla chiesa e in particolare all’apostolato fra i sordi.

In suo onore tutti i sordi di Padova, raccolti nel Movimento Apostolico Sordi (MAS), hanno organizzato una giornata di festeggiamenti. Dopo la Santa Messa celebrata nella Basilica del Santo da Padre Vincenzo Di Blasio, Assistente Ecclesiastico Nazionale del Movimento Apostolico Sordi, e da Don Antonio Veronese, Assistente Ecclesiastico del MAS di Padova, il sig. Vincenzo Lionello ha ricevuto l’onorificenza pontificia dal presidente Nazionale del MAS il cav. Libero Marinato.


    Padre V. Di Blasio, Cav.L.Marinato, V.Lionello, Don A. Veronesi

Erano presenti alla cerimonia gli assistenti ecclesiastici suindicati, gli ex presidenti della Sezione Provinciale Ente Nazionale Sordi (Ens) di Padova, il cav. Luciano Sala, la sig.ra Maria Luigia Biffi e l’attuale presidente Sig. Maurizio Drago, il cav. Luigino Corte, membro del Consiglio Regionale Ens Veneto e compagno di studi del festeggiato dai tempi dell’infanzia, tutti animati da grande senso di riconoscenza nei confronti di Lionello, con il quale negli anni sono stati instaurati rapporti di grande collaborazione e di reciproca stima.

Vincenzo Lionello è il Presidente del Movimento Apostolico Sordi di Padova, una persona discreta, silenziosa e sollecita nel mettersi a servizio delle persone più fragili in numerosi ambiti: tra le altre attività presta assistenza presso l’Opera della Provvidenza di S. Antonio, partecipa da anni alla consulta delle associazioni ecclesiali della diocesi di Padova e si occupa in particolare delle persone sorde anziane in difficoltà.

È tuttora Presidente del Movimento Apostolico Sordi, associazione nata nel 2000, il cui obiettivo è quello di testimoniare i valori cristiani che caratterizzano da secoli la nostra società, attraverso varie iniziative, tra cui spiccano gli incontri settimanali per la partecipazione alla Santa Messa e la recita del santo rosario, attività che hanno permesso in questi anni di cementare tra i sordi, soci e non soci del movimento, uno “spirito di amicizia, fraternità e collaborazione reciproca”. Il Vescovo di Padova S.E. Antonio Mattiazzo con gioia ha espresso il suo apprezzamento per l’opera di Vincenzo Lionello. nw107

INFO

Movimento Apostolico Sordi

Anna Maria Fiorelli Lapini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag