Iscriviti: Feed RSS

Festa Nazionale dei nonni: 2 ottobre

Festa nazionale dei nonni, anche dei nonni Sordi. Oggi il 2 ottobre si celebra la “Festa dei nonni”, istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 allo scopo di conferire la dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Quasi a voler significare come i nonni rappresentino figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell’assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo della sfera affettiva.

Regioni, province e comuni possono promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.

Al Ministro dell’istruzione è affidato il compito di impartire le opportune direttive affinché le scuole pubbliche e private, nell’ambito della loro autonomia, possano dar vita a iniziative volte a discutere e ad approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società.

La legge prevede altresì che il Presidente della Repubblica conferisca annualmente un “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, in favore di 10 nonni che nel corso dell’anno si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.

Le loro “buone azioni” saranno giudicate da altrettanti nonni: sarà infatti nominata ogni anno un’apposita commissione composta da cittadini ultrasessantacinquenni, italiani o di un Paese dell’Unione europea, che avrà il compito di valutare le dieci azioni socialmente più meritevoli compiute da nonni, valutabili sulla base delle informazioni acquisite da qualsiasi fonte.

nw126 – 2010

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag