Iscriviti: Feed RSS

Il dizionario tematico dei Segni in 3000 immagini

L’alfabeto manuale, 3000 immagini in 180 raggruppamenti:
– Carattere: cattivo, buono, simpatico, comprensivo, sensibile, aggressivo, tranquillo, ecc.
– Psicologia: sviluppo, intelligenza, confusione mentale, linguaggio, latente, personalità ecc.
– Sessualità: bacio, carezza, passione, affetto, sesso, innamorato, far l’amore, frigidità, ecc.
– Numeri (morfema): primo, e secondo-piano (riferito al piano della casa), sei-voto (il voto sulla pagella), primo e secondo cassetto (riferito alla posizione), due-mesi, ogni-mese, quinta-volta ecc.
– Società: cultura (consapevolezza), cultura (civiltà), tradizione, famiglia, società, comunità, ecc.
– Sport: individuale, squadra. Invernale, olimpiade, ginnastica, nuoto, calcio, pallanuoto, ecc.
– Economia: produzione, utile, ricavo, moneta, denaro, consumo, risparmio, investimento, sviluppo, ecc.
– Architettura: duomo, chiesa, cupola, portici, colonna, arco, castello, monumento, fontana
– Cinema: animazione, documentario, comico, drammatico, poliziesco, western, fantascienza, ecc.

L’Autore
Orazio Romeo, nato nel 1962 a Linguaglossa (CT), è diventato sordo nei primi anni dell’infanzia. Dopo un primo, e non facile, inserimento nella scuola pubblica, all’età di otto anni ha frequentato come convittore l’Istituto Gualandi per i sordi di Catania, l’Istituto Annibale Maria di Francia di Messina e l’Istituto “A.Magarotto” di Padova. La convivenza con i sordi in Istituto gli ha permesso di arricchire il proprio lessico della lingua dei segni. Nel 1986-87, ha ottenuto una borsa di studio istituita dalla Mason Perkins Deafness Program, ha frequentato dei corsi do linguistica e di preparazione all’insegnamento della lingua dei segni nella Gallaudet University di Washington D.C. negli Stati Uniti. Tornato in Italia, ha iniziato una nuova esperienza di studio e di lavoro sulla lingua dei segni. E’ autore di due volumi editi dalla Casa Editrice Zanichelli: il Dizionario dei segni e la Grammatica dei segni; si è laureato in Scienze dell’Educazione a Catania, dove attualmente lavora ed insegna.

Edizione Zanichelli, Bologna, 2004, pp.386.
Nelle migliori librerie
lc016 (2004)


Il lavoro si inserisce nella vasta e approfondita tematica della LIS in Italia e l’autore, dopo i due volumi già pubblicati sull’argomento, pffre un ulteriore studio sulla dedicata questione con il “Dizionario Tematico”. I Segni-lemmi vengono presentati raggruppati per argomento o per tema e collocati in un ordine logico di appartenenza a campi semantici e in serie. Nelle 3000 immagini l’autore, giustamente, rappresenta anche termini nuovi e di uso comune, legati alla innovazione tecnologica.
E’ prevista anche una guida alla consultazione delle immagini e l’indice dei vocaboli illustrati.
L’opera rappresenta un ottimo strumento di lavoro per chi intende approfondire la problematica della LIS e l’autore offre un contributo sicuramente di alto valore scientifico e didattico. Da Aies Notizie, Siena, 2005.


STORIADEISORDI: LINGUA E CULTURA

 

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag