Iscriviti: Feed RSS

Comitato ONU sui diritti delle persone con disabilità

Comitato ONU sui diritti delle persone con disabilità.
La Convenzione ONU è uno strumento concreto che consente di combattere le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani nei confronti di tutte le persone con disabilità. L’Assemblea delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità nel dicembre 2006. Attraverso i suoi 50 articoli, la Convenzione indica la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità. 24 febbraio 2009: il Parlamento italiano ratifica la Convenzione, che diventa legge dello Stato.

La Camera dei Deputati ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

“E’ un ulteriore segnale di attenzione e sensibilità verso i diritti dei cittadini, un atto di civiltà che pone l’Italia come Paese guida per la promozione della piena integrazione dei diversamente abili”: questo il commento dell’allora ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna.

La ratifica della Convenzione – ha continuato il ministro – costituisce un mezzo concreto per il riconoscimento e per la lotta alla violazione dei diritti umani dei cittadini diversamente abili. Un ulteriore modo per dare voce a chi reclama diritti e pari opportunità”.

Fonte: Dipartimento per le pari opportunità

Ecco cosa recita il primo articolo della Convenzione ONU

1. Scopo della presente Convenzione è promuovere, proteggere e garantire il pieno e uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità.

2. Per persone con disabilità si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri.

Ed ecco cosa scrive, presentando il testo da lui sottoscritto a New York, il Ministro Paolo Ferrero:

«Il 30 marzo 2007 ho avuto l’onore di firmare, per l’Italia, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006. E’ una Convenzione che, a conclusione di un lungo e complesso negoziato, ha individuato nuovi percorsi per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità….»

Giornata dei disabili 2012 per «Eliminare tutti gli ostacoli»
Il Comitato sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), è composto di esperti indipendenti incaricato di monitorare l’attuazione della Convenzione da parte degli Stati, ha ribadito che tutti gli Stati hanno l’obbligo di presentare relazioni periodiche alla commissione per il modo in cui i diritti sono in corso di attuazione. Il Comitato, che generalmente si riunisce a Ginevra due volte all’anno, esamina ogni rapporto e formula suggerimenti e raccomandazioni generali in merito alle relazioni che ritiene appropriate e li trasmette allo Stato Parte interessato.

Sono 110, attualmente, le ratifiche approvate della Convenzione, su 153 Paesi che hanno firmato la stessa:

Il Protocollo sulla Convenzione dà la competenza al Comitato di esaminare i ricorsi individuali in merito a presunte violazioni della Convenzione da parte degli Stati membri.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità, come ormai consolidato, si celebra il 3 dicembre. Il tema della commemorazione di quest’anno 2012 è: “Eliminare gli ostacoli per creare una società inclusiva e accessibile per tutti“.  Presso la sede dell’ONU, è previsto un evento di alto livello sulla disabilità e lo sviluppo, con il Film Festival di UNEFF 2012 (United Nations Enable Film Festival). I film presentati devono essere di breve lunghezza, e sono selezionati da una commissione sulla base del loro contenuto e del messaggio che possa contribuire ad aumentare la sensibilizzazione e promuovere ulteriormente la piena ed effettiva partecipazione delle persone con disabilità nella società.

La terza Commissione dell’Assemblea generale ONU sta negoziando tre proposte di risoluzione concernente la disabilità, quali:

1. l’inclusione e il miglioramento dell’integrazione della disabilità nei programmi di ciascun Paese;

2. Risoluzione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e protocollo opzionale, per rafforzare il lavoro del Comitato sui diritti delle persone disabili;

3. affrontare le esigenze socio-economiche degli individui, famiglie e società colpite da disabilità specifiche.

Linee guida con i capi di Stato
Un evento per lanciare i processi preparatori per la riunione dell’Assemblea generale sulla disabilità e sviluppo (High-level meeting of the General Assembly on disability and development HLMD) si tiene il 3 dicembre 2012 presso la sede centrale delle Nazioni Unite, come parte degli eventi commemorativi predisposti per la giornata internazionale delle persone con disabilità.

Con delibera 163 risalente all’8 novembre 2010, il Comitato aveva approvato il documento: “Linee guida per l’introduzione della tematica della disabilità nell’ambito delle politiche e delle attività della Cooperazione Italiana”. L’aggiornamento delle linee guida sulla disabilità è stato redatto sulla base di quanto enunciato dalla Convenzione di New York sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2006 firmata e ratificata dall’Italia.

Le Linee Guida sono frutto di un processo inclusivo di consultazione con le istituzioni italiane, gli attori della cooperazione decentrata, la società civile e le associazioni di persone con disabilità. Si basano sull’analisi approfondita dell’esperienza maturata dalla Cooperazione Italiana nella lotta all’esclusione sociale e nella realizzazione di iniziative per la promozione dei diritti delle persone con disabilità negli ultimi anni.

Il prossimo HLMD, programmato per il 23 settembre 2013, sarà anche a livello di capi di Stato, e per allora si dovrà presentare un progetto di testo del documento, che dovrà preparare il Presidente dell’Assemblea generale in consultazione con gli Stati membri, e insieme con le organizzazioni delle persone con disabilità. Il documento finale sarà poi esaminato da HLMD per arrivare all’adozione da parte delle Nazioni Unite.

Elaborazione del testo da parte di
Marco Luè – nw169 – 14 novembre 2012

INFO: 

Comitato UNCRPD (Rappresentante sordo)

Testo della convenzione Onu approvato con Legge n. 18 del 3 marzo 2009.

________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag