Iscriviti: Feed RSS

YouTube, sottotitoli poliglotti

YouTube, sottotitoli poliglotti. Il sistema di generazione automatica dei sottotitoli è stato esteso a sei lingue europee, tra cui l’italiano e il tedesco. Il Tubo mette a disposizione strumenti per migliorare la qualità delle traduzioni.

Dalla fine del 2009, la gigantesca piattaforma di video sharing YouTube ha attivato un sistema automatizzato per la generazione di sottotitoli sulla base di una specifica tecnologia di riconoscimento vocale. In un recente post apparso sul blog ufficiale del Tubo, lo strumento noto come automatic captioning è stato esteso a sei lingue parlate nel Vecchio Continente.

Dal tedesco all’italiano, passando per il russo e il portoghese, centinaia di milioni di utenti potranno attivare con un semplice click i sottotitoli attraverso il pulsante CC. Il portalone di Google ha comunque sottolineato come le attuali traduzioni in tempo reale possano essere affette da comuni errori linguistici.
Per questo motivo, il Tubo ha messo a disposizione una serie di strumenti software per permettere ai vari content creator di migliorare la traduzione simultanea delle parti audio nei filmati online. Ancora una volta applausi da parte di tutte quelle associazioni impegnate nella tutela dell’accessibilità da parte di persone affette da sordità o altri disturbi dell’udito. (M.V.)

N.V. Fonte: puntoinformatico.it – nw178 – 30 novembre 2012

PER SAPERE DI PIU’…

Youtube

Video inseriti nella Storia dei Sordi

 


Pagina in allestimento. «La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag