Iscriviti: Feed RSS

Nonsolonoi. Forum dei Sordi Italiani.

Nonsolonoi… Forum dei Sordi Italiani. Nuovo blog ideato da Ida Collu, Presidente Emerita dell’Ens.

Non c’è definizione migliore di questa, Non Solo Noi, ovvero che non ci siamo, ne possiamo esserCi solo Noi a scrivere, a raccontare ed esprimere opinioni o considerazioni in libertà e consapevolezza.

Viviamo in un’era di democrazia, e la Democrazia è molto importante, anche se spesso nel mondo dei Sordi (e non solo…) è rara, i Sordi hanno tantissime idee, hanno molto da dire, solo che non trovano spazio, non trovano il momento per manifestarle, si tengono tutto dentro: il Blog è nato come spazio virtuale dove poter esprimere le proprie opinioni in totale libertà attraverso commenti, video-commenti e tanto altro utile a un sano confronto.

Il concetto di democrazia non è cristallizzato in una sola versione o in un’unica concreta traduzione, ma può trovare ed ha trovato la sua espressione storica in diverse espressioni e applicazioni, tutte caratterizzate per altro dalla ricerca di una modalità capace di dare al popolo – nel nostro caso ai sordi – la potestà effettiva di governarsi ed essere protagonisti nella propria Vita e delle sue scelte compresa quella di guidare l’Associazione o Movimento a cui si appartiene. Un fattore chiave in una democrazia è la presenza di una cultura democratica.

La Democrazia assume una sua straordinaria importanza, ha i suoi molteplici significati. Noi vorremmo occuparci – attraverso le nostre variegate iniziative – di ridare la giusta definizione della Democrazia e perseguire l’obiettivo di dare una giusta formazione a quanti hanno a cuore la crescita, lo sviluppo, il benessere e –non meno importante- il confronto; dare insomma un giusto equilibrio all’integrazione sociale tra udenti e sordi, senza dimenticare anche i “sordastri”, affinché tutti possano convivere serenamente.

NONSOLONOI… è nato anche per questo: abbiamo creato uno spazio apposta per scambiarci opinioni, idee e tanto altro con totale democraticità, al fine di dare al sordo una identità stabile che permetta di affrontare serenamente la realtà quotidiana e sentirsi felice.

Saremo perciò ben felici di accogliere la vostra Voce i Vostri Segni opinioni di ciascuno e di pubblicarli perchè il Nostro spazio è anche Vostro.

La libertà di parola è, nel mondo moderno, considerata un concetto basilare nelle democrazie liberali. Il diritto alla libertà di parola non è tuttavia da considerarsi illimitato: secondo il Diritto Internazionale, le limitazioni alla libertà di parola devono rispettare tre condizioni:

1) devono essere specificate dalla legge,
2) devono perseguire uno scopo riconosciuto come legittimo
3) essere necessarie, ovvero proporzionate, al raggiungimento di quello scopo.

Se hai qualche idea che credi possa essere utile a Noi, ai Sordi o agli amici dei Sordi, non aver paura, scrivici in totale libertà, però devi avere il coraggio di firmare quello che vuoi dire. Non si accettano lettere anonime, o che violano le tre condizioni qui sopra esposte.

“Ha lottato con le parole, col tempo, con le cose. Ha dato posto alla farfalla, al ciottolo, alla cavalletta,
ai notturni singulti delle stelle,
alla rugiada che scivolava dalla foglia di rosa,
all’usignolo malato, alle grandi bandiere
azzurre del cielo, al rosso, al giallo.
/Ha arricchito il mondo/
/con fatica e perseveranza./
Scalino, dopo scalino
ha salito l’enorme scala di pietra.
Ora, lassù,
non ci sono altre medaglie
ma solo frecce nel suo costato.”

Iannis Ritsos, poeta greco del XXI secolo.

L’attività del sito “nonsolonoi.it” é cessata nell’anno 2015.

nw184 – 2012

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag