Iscriviti: Feed RSS

Una pioniera della scuola di tutti e di ciascuno

Una pioniera della scuola “di tutti e di ciascuno”. Un ricordo di Emmalisa Boni Segala, Direttrice Didattica degli Anni Settanta, recentemente scomparsa, che a Brescia, in quel periodo, insieme a un folto gruppo di insegnanti, operatori e genitori, seppe essere pioniera e interprete di quel cambiamento che portò alla chiusura delle scuole speciali e che permise appunto di inaugurare la stagione della scuola “di tutti e di ciascuno”.

Un mese fa ci lasciava Emmalisa Boni Segala, Direttrice Didattica, così si chiamavano i Dirigenti della Scuola Materna ed Elementare, negli Anni Settanta.

A Brescia, in quel periodo, insieme a un folto gruppo di insegnanti, operatori, genitori, ha saputo essere pioniera e interprete di quel cambiamento che ha portato, in Italia, alla chiusura delle scuole speciali e che ha permesso di inaugurare la stagione della scuola di tutti e di ciascuno.


Le alunne di una scuola femminile dei primi Anni Settanta

La sua opera è la testimonianza diretta di come l’affermazione di un diritto sia il frutto di un percorso in cui donne e uomini si spendono con passione, con determinazione, perché sanno vedere oltre gli ostacoli. Ed è giusto il ruolo degli intellettuali che la classe docente deve riprendere ad esercitare. Lo deve fare soprattutto in memoria di tutti coloro che in quegli anni hanno lavorato cercando orizzonti di senso, perché tutti gli alunni/e potessero avere pari dignità e pari opportunità.

Anche oggi, in momenti in cui qualcuno ha nostalgie “speciali”, abbiamo il dovere  di continuare a credere nella scuola di tutti e di ciascuno, proprio come ha fatto Emmalisa Boni Segala a cui Brescia – e non solo – deve un grazie “speciale”.

Giancarlo Onger. Vicepresidente nazionale del CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la Ricerca sulle Situazioni di Handicap). Presidente del CNIS di Brescia.
Fonte: superando.it 4 marzo 2013

PER SAPERE DI PIU’

Pio Pavoni di Brescia

Suore Canossiane di Mompiano-Brescia

Sito: superando.it

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag