Iscriviti: Feed RSS

Festival internazionale del Cinema Sordi di Roma – II edizione

CINEDEAF. Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma- II Edizione. Apertura concorso. Nei giorni 29, 30 Novembre e 1 Dicembre 2013 prenderà il via la seconda Edizione del Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma CINEDEAF per il quale è ora possibile iscrivere opere in concorso in una delle diverse sezioni proposte.

Il Festival, organizzato dall’Istituto Statale per Sordi e giunto alla sua seconda edizione, propone la valorizzazione e la promozione del cinema realizzato da registi sordi, italiani e stranieri, che non trova ancora in Italia adeguata diffusione.

Il Festival intende pertanto promuovere la conoscenza, nel nostro Paese, della scena del Deaf Cinema, creando momenti di incontro tra la comunità sorda e quella udente e sensibilizzando il pubblico alle tematiche connesse alla sordità, alla cultura sorda e alla lingua dei segni, anche attraverso il punto di vista di registi udenti e delle giovani generazioni.

Dopo l’interesse e il successo ottenuti dalla prima edizione tenutasi a Maggio 2012, il Festival CINEDEAF offre nuovamente a REGISTI SORDI, REGISTI UDENTI E SCUOLE la possibilità di partecipare al CONCORSO che si articolerà nelle seguenti sezioni:

REGISTI SORDI: La sezione “Registi Sordi” è riservata a opere video di registi sordi italiani e stranieri con età superiore ai 18 anni. Saranno accettate anche opere prime. Le opere possono essere realizzate in lingua dei segni italiana (LIS), in italiano, in altre lingue dei segni e in altre lingue vocali. Si possono proporre opere di durata e natura diversa (film, documentari, fiction, cortometraggi, ecc.).

REGISTI UDENTI: La sezione “Registi Udenti” è riservata a opere di registi udenti italiani e stranieri, con età superiore ai 18 anni, che trattino il tema della sordità, della cultura sorda o della lingua dei segni. Si possono proporre opere di durata e natura diversa (film, documentari, fiction, cortometraggi, ecc.).
SCUOLE: La sezione “Scuole” intende premiare la creatività degli studenti sordi e non, stimolando l’integrazione attraverso il lavoro di gruppo e promuovendo la scoperta e l’utilizzo del mezzo visivo per comunicare ed esprimere se stessi o la propria situazione di disagio. Potranno partecipare a questa sezione opere realizzate da studenti sordi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (scuole medie e superiori) che lavoreranno con l’intero gruppo classe, in piccoli gruppi o in autonomia.

Scadenza concorso per le sezioni “Registi sordi” e “Registi udenti”: 21 Giugno 2013

Scadenza concorso per la sezione “Scuole”: 20 Settembre 2013

Il regolamento completo e la documentazione necessaria all’iscrizione sono disponibili sul blog ufficiale del Festival.

Informazioni: cinedeafinfo@issr.it

Ufficio stampa: cinedeafstampa@issr.it

Sito: www.cinedeafroma.wordpress.com

Articolo correlato
Festival del Cinema Sordi di Roma 1^ edizione 2012

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag