Iscriviti: Feed RSS

Riconoscimento della Lingua dei Segni. Marcia su Milano

Riconoscimento della Lingua dei Segni. Marcia straordinaria su Milano 28 giugno 2013. Non udenti francesi e italiani uniti in una marcia di 950 chilometri per la LIS. Farsi sentire, anche da chi non comprende e non riconosce la loro lingua. È lo scopo dei non udenti francesi e italiani, uniti in una marcia di 950 chilometri, che dal 18 maggio al 28 giugno unirà le due sponde delle Alpi, per chiedere il riconoscimento ufficiale della Lingua dei segni.Si chiama “Il secolo Sordo in marcia”: da Parigi a Milano, con tappa a Lione, Torino, Vercelli e Novara.

L’idea nasce da Oss2007, l’associazione francese per la difesa e promozione della Lingua dei segni e della cultura dei sordi, che in Italia ha trovato nell’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi (Ens) di Milano un partner per l’iniziativa. Francia e Italia, infatti, sono accomunate dall’assenza della lingua dei segni nel programma scolastico, ancora oggi.

Non è un caso che la meta finale del percorso sia il capoluogo lombardo. Qui nel 1880 c’è stato il primo congresso che ha bandito la lingua dei segni dalle scuole. E da allora nulla è cambiato, ribadiscono gli organizzatori: “Il congresso di Milano del 1880 ha creato delle pratiche educative disumane, privando i bambini dell’uso della loro lingua”, ha detto il 18 maggio ai media francesi Patrick Belissen, presidente di Oss2007.

All’Ens spetta il compiti di accogliere i sette marciatori non udenti e i due accompagnatori a Milano. Si parte il 27 giugno, con un convegno sulla lingua dei segni e il volantinaggio a tappeto in piazza san Marco. Il 28 ai marciatori transalpini si aggiungeranno anche gli italiani, per completare insieme il percorso da via san Marco fino a Palazzo Marino, dove dalle 19 in Sala Alessi, ci sarà una conferenza stampa (il Comune ha dato il patrocinio gratuito all’iniziativa). Tutta la città sarà poi un palco a cielo aperto per flash mob e performance teatrali, sempre sul tema della possibilità d’espressione per i non udenti. Il tragitto cittadino della marcia, passerà per via Torino, il luogo dove nel 1880 si è svolto il Congresso di Milano.

In rete, i partecipanti alla marcia seguono un diario quotidiano. Al termine di ogni tappa sulla rete dell’Oss2007 pubblicano un video in cui raccontano, con la lingua dei segni, com’è andata la giornata. Al momento, i marciatori sono a Ouanne, piccolo comune della Borgogna. Il gruppo transalpino già cinque anni fa aveva organizzato uno sciopero della fame per ottenere il riconoscimento della lingua dei segni. Ma nulla è cambiato, almeno finora. (lb)
Fonte: improntalaquila.it

PER SAPERE DI PIU’

Visualizza il sito OSS2007

Visualizza il sito L’impronta L’Aquila

Il testo degli atti del Congresso Internazionale degli Educatori dei Sordi di Milano (1880)

Il documento del Congresso di Milano 1880

Da Parigi a Milano, in piazza per la Lingua dei sordi 28 giugno 2013
Milano, in centinaia in corteo chiedono il riconoscimento della Lingua Italiana dei sordi “per abbattere tutte barriere, al lavoro, a scuola, nella comunicazione, nella vita”.  “Un modo per capire come si sente un sordo ogni giorno” è stato il commento di chi la lingua dei segni la conosce e ha dato voce agli slogan scanditi con le mani. Da Via San Marco a Piazza Duomo, Ente Nazionale Italiano e Federazione Francese, coinvolta in un gemellaggio che ha portato alcuni dei partecipanti a marciare a piedi da Lione fino a qui.

Video di Elena Peracchi. Da Repubblica il 28 giugno 2013.

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag