Iscriviti: Feed RSS

La missione dei coniugi sordi Lucioli-Brocchi nella scuola dei Sordi in Zambia

7° Missione in Zambia dell’Associazione “Gli occhi della speranza”. Conclusa con successo la 7^ Missione in Zambia dell’Associazione “Gli occhi della speranza”, il Presidente Carlo Landucci, Luca Fabianelli e Leonello Brocchi, al loro rientro a Castiglion Fiorentino, hanno passato il testimone ai coniugi sordi della sezione provinciale Ens di Arezzo, Santi Lucioli e Mirella Brocchi, che l’hanno proseguita. A proprie spese, rinunciando alle ferie, hanno trascorso un periodo in terra d’Africa, presso la Missione del Sisters of St. John the Baptist e St. Joseph’s Shool for the Deaf, di Kaluluski, (Zambia).

Nella loro trasferta hanno portato con sé materiale scolastico e dolci, donati dai soci della sopracitata Sezione e del Circolo Culturale Ricreativo Ens di Città di Castello (Perugia), distribuiti ai bimbi sordi ospiti delle Missioni, ben 153 (90 maschi e 63 femmine) dai più piccoli a quelli di 21 anni.

Raccontano: “È stato facile affezionarsi a loro, ancor più sfortunato di noi, quanto orfani chi di madre, chi di padre, chi di entambi i genitori. Abbiamo potuto vedere con i nostri occhi come vivono, come vengono istruiti anche da ragazzi più grandi e sordi che fanno da maestri accanto agli “udenti”.

Sottolineano che ancora ci sono troppe cose da fare, sia per l’istruzione che per la sopravvivenza. Vivono in totale dipendenza di aiuti da parte di organizzazioni non profit, delle Comunità e dei Governi, tutti impegnati per garantire ai bambini sordi, un’istruzione e un futuro.

Prima di essere accolti dalle suore, la vita di questi bimbi sordi era insopportabile, con umiliazioni, furti, abusi fisici dai loro stessi genitori, crudele ed ingiusta punizione per essere nati sordi.

Nel corso della loro permanenza in Zambia, i coniugi Lucioli, hanno fatto tappa nell’orfanotrofio S. Martin a Kitwe ed al lebbrosario di Solwezi.

Fonte: La Nazione (31 ottobre 2008) – nw238

PER SAPERE DI PIU’

Sito St. John the Baptist e St. Joseph’s Shool for the Deaf, di Kaluluski

__________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag