Iscriviti: Feed RSS

Disegno di Legge della Senatrice Nicoletta Favero sul riconoscimento Lis come Lingua

Disegno di Legge della Senatrice Nicoletta Favero sul riconoscimento Lis come Lingua. Bilinguismo nelle scuole tutelato da Costituzione e Convenzione Onu. La felice esperienza di Cossato (Bi). “Riconoscere la Lingua dei Segni Italiana (LIS) quale lingua della comunità italiana dei sordi, equiparandola in questo modo a una qualsiasi lingua di minoranza linguistica tutelata dall’articolo 6 della Costituzione e richiamata dalla convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”.

E’ l’obiettivo di un disegno di legge appena presentato dalla senatrice del Pd Nicoletta Favero, la quale ha preso spunto dalla felice esperienza di Cossato (Bi), nel cui Istituto comprensivo si sperimenta da tempo il bilinguismo lingua italiana/Lis con ottimi risultati.

“Il riconoscimento – spiega – consentirebbe di utilizzare la LIS nei procedimenti giudiziari civili e penali e nei rapporti dei cittadini con le pubbliche amministrazioni e con gli enti locali, oltre ad agevolare il bilinguismo nelle scuole”.

“L’esperienza insegna – aggiunge Nicoletta Favero – che la maggioranza dei bambini sordi, pur partendo da una normale potenzialità cognitiva, con un inserimento ‘tradizionale’ termina la scuola dell’obbligo con un bagaglio di apprendimenti gravemente insufficiente, tanto da poter parlare di serio rischio di insufficienza mentale conseguente all’impossibilità di recepire a livello accettabile informazioni attraverso il linguaggio verbale”.

“Nell”istituto comprensivo di Cossato, nel biellese – sottolinea – è in atto dal 1994 un progetto virtuoso di bilinguismo italiano/Lis che si propone di integrare i bambini sordi nella scuola comune dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, formando un gruppo di alunni sordi che acquisiscono la LIS come lingua naturale assieme ad alunni udenti che impiegano la LIS come seconda lingua, il più precocemente possibile”.

“Questa esperienza – conclude Favero – dimostra che l’intervento linguistico in LIS sui bambini sordi, fin dalla nascita o pre-linguali, è efficace se è iniziato dalla scuola dell’infanzia, o, ancor meglio, dall’asilo nido. I risultati dimostrano l’efficacia di questa esperienza: tutti gli alunni sordi, che ad oggi sono 24 oltre ai circa 150 alunni udenti coinvolti nel progetto, hanno proseguito gli studi dopo la scuola secondaria di primo grado, e 7 ragazzi sordi si sono diplomati. Due di essi lavorano e 4 frequentano l’Università” (AGENPARL 26 settembre). nw108 (2013)

PER SAPERE DI PIU’
Visualizza il disegno di legge della Senatrice Favero

Disegno di Legge sul riconoscimento Lis approvato dal Senato della precedente Legislatura

_______________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag