Iscriviti: Feed RSS

Rainews e Yo-Yo con sottotitoli e lis …

Rainews e Yo-Yo con sottotitoli e lis …
Rai, Margiotta (Pd): Subito sottotitoli e Lis su Rainews e Yo-Yo.    “Da gennaio nuovi episodi ‘Peppa Pig’ accessibili ai bimbi sordi”

Estendere il servizio di sottotitolazione e potenziare le traduzioni in lingua italiana dei segni (Lis) a tutti i canali Rai, compresi i digitali, per consentire ai telespettatori sordi di accedere alla fruizione di tutte le trasmissioni e dei programmi dell’emittente pubblica.
Partire urgentemente con il progetto su Rai Yo-yo, il canale tematico dedicato ai ragazzi che trasmette il cartone dell’anno, Peppa Pig, e con Rainews, per consentire a tutti gli abbonati un’informazione tempestiva”.

È la richiesta che Salvatore Margiotta, vice presidente della Commissione di Vigilanza Rai e relatore del contratto di servizio, ha ribadito questa mattina (10 dicembre, n.d.r.) a Palazzo San Macuto, nel corso delle audizioni delle Associazioni.

“Gli abbonati sordi pagano come gli altri il canone ma possono accedere ad una limitatissima selezione di programmi, tg, film e trasmissioni, senza contare che non possono accedere alla programmazione dei canali digitali: Rai4, Rai5, RaiMovie, RaiPremium, RaiGulp, RaiYoYo, RaiStoria, RaiScuola ,RaiNews, RaiSport 1, RaiSport 2”, dichiara il Senatore.

Sottotitolare o tradurre in Lis? È il punto di scontro delle associazioni. “Io credo che la Rai -ha commentato Margiotta- non debba entrare nel merito, ma rimanere un soggetto neutrale che offre entrambe le soluzioni e permette allo spettatore di scegliere quale codice preferisce.

Il servizio pubblico tutela le minoranze e si adopera per l’integrazione, non emargina due volte la persona con handicap. Chiedo ancora una volta -ha concluso Margiotta- che il progetto di potenziamento accennato nel contratto di servizio, venga avviato dall’Azienda nel minor tempo possibile, e che già nel mese di gennaio, i nuovi episodi del cartone Peppa Pig, vengano tradotti e sottotitolati, nell’interesse dei più piccoli e della loro socialità”.
Fonte: ilvelino.it

PER SAPERE DI PIU’
Sen. Salvatore Margiotta – Vicepresidente Commissione Vigilanza Rai

Sito Sen. Salvatore Margiotta

La Commissione di Vigilanza Rai

On.le Roberto Fico Presidente della Commissione Vigilanza Rai

ARTICOLO CORRELATO
Servizio Vigilanza RAI

ECCO ALCUNE CARTOLINE DALL’ARCHIVIO DELLA STORIA DEI SORDI

_________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag