Iscriviti: Feed RSS

Il Beato Giovanni Antonio Farina é stato dichiarato santo

Il Beato Giovanni Antonio Farina è stato dichiarato santo da Papa Francesco domenica 23 novembre 2014 a Roma. In Piazza San Pietro gremita di fedeli c’era anche un bel gruppo di Sordi. Nello stesso giorno è stato canonizzato pure Ludovico da Casoria.

Grande figura di vescovo ed educatore, Giovanni Antonio Farina nacque a Gambellara, in provincia di Vicenza, nel 1803. Entrato in seminario giovanissimo fu subito notata la sua predisposizione per l’insegnamento, così a soli 21 anni, quando ancora studiava teologia, gli venne affidato il compito di tenere delle lezioni. Ordinato sacerdote nel 1827 svolse i primi anni del suo ministero a Vicenza.

E fu qui che intuì il valore sociale che poteva avere l’insegnamento. Nel 1831 diede inizio alla prima scuola popolare femminile e nel 1836 fondò le Suore Maestre di santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori, un istituto di «maestre di provata vocazione, consacrate al Signore e dedite interamente all’educazione delle fanciulle povere». Nel 1850 il Papa lo nominò vescovo di Treviso, dove si distinse in maniera particolare per la sua carità: era chiamato il «vescovo dei poveri».

Nel 1860 fu trasferito alla sede vescovile di Vicenza. In questa veste partecipò ai lavori del Concilio Vaticano I, dove sostenne con forza la definizione dell’infallibilità pontificia. Morì a Vicenza il 4 marzo 1888.

Giovanni Antonio Farina era stato proclamato beato da San Giovanni Paolo II nel 2001. I suoi resti riposano a Vicenza, nella Casa madre della sua congregazione!

Antonio Farina, ispirandosi all’opera e alla metodologia orale del Provolo di Verona, accoglie alcune sordomute nell’Istituto S. Dorotea di Vicenza e forma un gruppo di insegnanti specializzate. Per circa 50 anni al servizio dei sordomuti, fonda l’Istituto EFFETA di Vicenza e la congregazione delle Suore Maestre di Santa Dorotea “Figlie dei Sacri Cuori”, che attualmente dirigono anche l’istituto dei sordi “Effata Paolo VI” a Betlemme, in Israele.
P. Vincenzo Di Blasio – re051 (2014)

PER SAPERE DI PIU’
Suore dorotee

Istituto Effeta di Vicenza

Giovanni Antonio Farina

 

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag