Iscriviti: Feed RSS

Audioversum. Il primo museo scientifico per scoprire il mondo dell’udito

Si tratta del primo museo scientifico-tecnologico per scoprire il mondo dell’orecchio umano e del viaggio nel complesso del suono a Innsbruck (Austria). È  unico evento  museale straordinario della storia dei sordi a livello internazionale.
“L’Audioversum invita a sperimentare un viaggio attraverso l’orecchio. Le istallazioni interattive sono esposte in modo da scoprire e vivere il miracolo dell’ascolto in tutte le sue sfaccettature. Ogni pezzo d’esposizione è realizzato con le tecnologie piú moderne. Venite a scoprire il mondo magico dell’udito ed i dettagli sorprendenti sull’orecchio umano!”
Con l’esposizione temporanea: Sounds Of Space
Come suonano le stelle? È possibile percepire il suono dell’aurora boreale? La mostra nata dalla collaborazione con l’Austrian Space Forum consente di scoprire il suono dell’universo. Inoltre permette di mettersi nei panni di un astronauta seduto nella sua piccola navicella durante il lancio!
PER SAPERE DI PIU’
Comprendere l’udito
Un’esposizione affascinate e installazioni all’avanguardia invitano attraverso dodici postazioni ad ascoltare, guardare e ammirare.
Intraprendere un viaggio virtuale attraverso l’orecchio umano, scoprire come funziona la conduzione ossea del suono, esplorare un paesaggio sonoro cittadino attraverso gli scalini di una scala o condividere l’esperienza di un handicap uditivo: tutto questo, e molto altro ancora, è quanto ci offre Audioversum. Esperienze uditive straordinarie e paesaggi acustici affascinanti conducono grandi e piccoli visitatori in un avvincente viaggio nel mondo del suono. Su uno spazio di oltre 1.000 metri quadrati, un’esposizione interattiva mostra agli interessati quale importanza abbia l’udito per la qualità della vita dell’uomo o come funzioni il senso dell’udito umano. Grazie ad esperimenti, giochi didattici e tecnica all’avanguardia il tema dell’udito viene trasmesso in modo ludico. L’esposizione è stata realizzata da MED-EL in stretta collaborazione con il partner di progetto Ars Electronica, azienda leader nel campo dell’innovazione tecnologica.
Fonte: innsbruck.info
 
 
 
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag