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Siblings. Essere fratelli di ragazzi con disabilità

Erickson presenta il nuovo e attuale libro di Alessia Farinella, un volume realizzato per comprendere e aiutare i fratelli di ragazzi con disabilità nelle varie fasi della crescita
La ricerca per anni si è soffermata ad analizzare il rapporto del disabile con i genitori, per questo motivo il nuovo libro Erickson Siblings. Essere fratelli di ragazzi con disabilità, di Alessia Farinella, si presenta come una novità: un’analisi reale e concreta, ma soprattutto positiva, per comprendere, in maniera più approfondita, il rapporto più o meno complesso tra il ragazzo disabile e i suoi fratelli e sorelle.
Crescere con un fratello disabile è un’esperienza che suscita sentimenti forti e contrastanti, e può lasciare delle tracce profonde. Il vissuto di dolore della fratria rispetto alla fragilità di uno dei suoi membri non è pari a quello dei genitori, ma esiste e non è un fenomeno trascurabile.
Suddiviso in tre sezioni, il volume riporta storie reali accompagnate da approfondimenti teorici recenti. Ogni sezione analizza un aspetto della vita, tappe importanti nella crescita: la costruzione del legame fraterno, il crescere insieme e l’età adulta.
La normale gelosia tra fratelli rischia di aumentare quando i genitori devono dedicare maggiori attenzioni al figlio disabile, il senso di abbandono, le fasi di rifiuto, sono evidenti manifestazioni di richiesta d’attenzione, ma come comportarsi?
Il libro si distingue per l’approccio positivo che manifesta fin dalle prime pagine, il particolare rapporto analizzato dimostra, infatti, non solo le diverse problematiche ma anche l’evidente entusiasmo e affetto che contraddistingue ogni nucleo familiare: orgoglio nel poter aiutare il fratello e nell’ammirare le piccole conquiste quotidiane.
Siblings, attraverso la presentazione di storie di vita, progetti, ricerche, e una ricca selezione di suggerimenti di lettura, accompagna fratelli e genitori di persone con disabilità in un percorso di consapevolezza, insegnando loro a conoscersi meglio, gestendo in maniera efficace i conflitti e costruendo un contesto familiare sereno e resiliente.
Il modo in cui una famiglia gestisce le informazioni, i pensieri, gli stati d’animo legati alla vulnerabilità di un suo componente influisce in modo significativo sullo sviluppo dei siblings e sulla loro capacita di fronteggiare la condizione di disabilita del fratello. Alcuni genitori, con la convinzione di proteggere i figli dalla sofferenza che loro stessi sperimentano, scelgono di non parlare della situazione di fragilità o di limitare al minimo le informazioni. Tutti i fratelli sani affermano che questo comportamento deve essere evitato: nell’incertezza, la verità è comunque meglio di qualunque fantasia, poiché consente di avere dei dati concreti su cui fondare la propria capacita di gestire le preoccupazioni e la quotidianità legate alla condizione di disabilita.
L’autrice
Alessia Farinella PhD in Scienze Umane, docente a contratto di Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Torino. Svolge attività di ricerca nell’ambito della Pedagogia speciale occupandosi in particolare sia delle dinamiche relazionali proprie di una famiglia con disabilità — è autrice di alcune pubblicazioni su questi temi — sia dell’uso delle ICT a sostegno del percorso accademico degli studenti con disabilità.
La Casa Editrice
Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano dal 1984 di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici e servizi on-line. Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi. Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell’integrazione delle persone diversamente abili, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.
Ufficio Stampa Centro Erickson
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«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

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