Iscriviti: Feed RSS

Nuovo profilo professionale per l’assistenza ai disabili

Nel Repertorio regionale sarà inserita la figura di “Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità”.

Si arricchisce il “Repertorio regionale della Basilicata” con il nuovo profilo di “Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità”. La Giunta regionale ha dato il via libera alla formazione della nuova figura professionale che qualificherà maggiormente l’assistenza agli alunni con handicap, anche nell’ambito del Programma straordinario triennale per la disabilità.

Il percorso formativo certificherà il raggiungimento di competenze spendibili nell’assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura. Compito che l’assistente potrà svolgere sia supportando la comunicazione tra disabile e docenti/educatori, sia collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.

Il ruolo, poi, potrà esplicarsi anche nell’ambito scolastico, in cui  l’assistente potrà fornire un supporto aggiuntivo in sinergia con l’insegnante di sostegno e altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche.

Potrà, inoltre, lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità. Nello svolgimento del lavoro è previsto che l’assistente si raccordi  principalmente con gli educatori, i docenti e gli assistenti materiali.

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag